Site icon ExPartibus

Caprese veloce

Caprese veloce


Ingredienti

3 uova
150 grammi di farina di mandorle
125 grammi di cioccolato fondente
125 grammi di burro
100 grammi di zucchero
Acqua qb
Zucchero a velo qb

Preparazione

Si tratta di una versione molto particolare della caprese, una ricetta che spesso uso perché è molto veloce da fare, leggera, visto che non usa farina e soprattutto perché risulta molto morbida, anche dopo qualche giorno che è stata preparata, non consumandola tutta subito.

Innanzitutto sciogliamo il cioccolato fondente con poca acqua e il burro.
Poi prendiamo le uova, separiamo i tuorli dagli albumi; montiamo i bianchi a neve con metà dello zucchero e amalgamiamo i rossi con l’altra metà di zucchero.
Lentamente uniamo la farina di mandorle e il cioccolato sciolto, dopodiché incorporiamo anche le uova.

Un accorgimento è quello di usare per la cottura in forno una teglia di diametro piccolo, consiglio una di 20 cm, perché altrimenti viene troppo bassa.
Mettiamo tutto in un forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

Come vedete è un procedimento molto veloce, che permette di preparare con molta semplicità un dolce molto buono e di solito complicato, facile da sbagliare.

Spolveriamo con abbondante zucchero a velo, io spesso metto anche della granella di zucchero, mi piace molto il contrasto di consistenza che dà.

Tutto qui… dobbiamo solo gustarla, dopo averla lasciata raffreddare.

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.

Exit mobile version