Site icon ExPartibus

Caprese all’arancia

Caprese all'arancia


Ingredienti

200 grammi di farina di mandorle
180 grammi di cioccolato bianco
50 grammi di fecola di patate

Mezza bustina di lievito istantaneo per dolci
5 uova intere
220 grammi di zucchero
La buccia di un’arancia
Il succo di mezza arancia
50 grammi di olio di semi di girasole
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Si tratta di una delle tante varianti di quello che è uno dei dolci tipici della pasticceria campana. Di solito la preparo in questo periodo, perché si trovano già delle ottime arance.
Innanzitutto in un frullatore mettiamo la cioccolata bianca e 40 grammi di zucchero. Per il momento solo questi due ingredienti, perché la cioccolata è più difficile da ridurre in polvere. A questo punto possiamo unire anche la farina di mandorle.

Quando il tutto sarà tritato e amalgamato in modo uniforme lo sversiamo in una ciotola, dove aggiungiamo la fecola di patate passata al setaccio, la buccia di arancia grattugiata, il lievito e la vanillina, per poi mescolare bene.

In un’altra ciotola montiamo le uova con i restanti 180 grammi di zucchero usando la frusta elettrica, dopodiché allunghiamo l’olio e il succo d’arancia, amalgamando il tutto.

Uniamo i due composti, trasferendo lentamente la polvere nel liquido con un cucchiaio, mentre, contemporaneamente, con un secondo mescoliamo, evitando così che si formino dei grumi. Magari in quest’operazione ci facciamo aiutare da qualcuno che versa mentre noi giriamo.

A questo punto prendiamo uno stampo con diametro di 24 cm, lo ricopriamo con carta da forno e ci versiamo il nostro composto.

Facciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 50 minuti circa.

Una volta completata la cottura, la lasciamo raffreddare completamente e solo poi la guarniamo con lo zucchero a velo e qualche fetta sottile di arancia. Se preferite, potete aggiungere anche qualche scaglia di mandorle.

Accompagniamo, ovviamente, con un arancello.

Buon appetito!

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.

Exit mobile version