Site icon ExPartibus

Caporalato, Di Berardino: la Regione Lazio a Terracina (LT)



Dichiarazione dell’Assessore Di Berardino

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Mentre le forze dell’ordine dei vari territori regionali sono impegnate a contrastare fenomeni di grave sfruttamento di lavoratori agricoli – l’ultimo episodio dei quali a Terracina (LT), in cui i braccianti erano costretti a lavorare sotto la minaccia di armi – da parte della Regione Lazio continua l’impegno sul fronte della prevenzione e della difesa dei diritti dei lavoratori.
Lunedì saremo proprio a Terracina per un ennesimo incontro pubblico. Il fine è quello di promuovere le opportunità dettate dalla legge del Lazio sul contrasto al caporalato e dal protocollo regionale “per un lavoro agricolo di qualità” e per far conoscere meglio le azioni sperimentali attivate nel sud pontino, tra cui il trasporto gratuito per i braccianti, la facilitazione dell’incrocio trasparente tra domanda e offerta di lavoro e la valorizzazione delle aziende sane.

Per contrastare il fenomeno del caporalato serve una molteplicità di interventi e è necessario che tutti i soggetti coinvolti facciano la loro parte. La Regione Lazio c’è ed è in prima linea per difendere il lavoro, i diritti e rafforzare le regole, non ultimo, un plauso alle forze dell’ordine impegnate per contrastare queste forme di sfruttamento.

Così in una nota Claudio Di Berardino, Assessore al Lavoro e nuovi diritti della Regione Lazio.

Exit mobile version