Site icon ExPartibus

Campania, siglato protocollo opere irrigue uso acque invaso Campolattaro

Protocollo Campolattaro


La firma tra Regione Campania, Provincia di Benevento, Consorzio di Bonifica Sannio Alifano, Coldiretti, Confagricoltura e CIA Benevento

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

Siglato, questa mattina, 8 febbraio, nella Sala De Sanctis di Palazzo di Santa Lucia un protocollo d’intesa tra la Regione Campania, la Provincia di Benevento, il Consorzio di Bonifica Sannio Alifano e le associazioni Coldiretti, Confagricoltura e CIA Benevento per l’individuazione delle opere irrigue con utilizzo acque invaso di Campolattaro.
Il progetto della diga di Campolattaro è stato inserito nelle opere di rilevanza strategica di interesse nazionale del PNRR e prevede un cospicuo cofinanziamento da parte della Regione Campania.

Nel progetto, tra l’altro, è prevista la realizzazione di una galleria di derivazione lunga 7,6 km, un impianto di potabilizzazione e il relativo serbatoio di accumulo, il potenziamento e l’integrazione dei sistemi acquedottistici dell’area della Provincia di Benevento, un adduttore primario irriguo e un impianto idroelettrico.

Il protocollo di oggi è finalizzato a regolare il percorso di un’opera strategica e fondamentale per tutta la regione che permetterà di:

  • superare definitivamente le ricorrenti condizioni di carenza idrica del periodo estivo;
  • soddisfare il fabbisogno di oltre 2,5 milioni di abitanti delle Province di Napoli, Caserta, Benevento;
  • garantire lo sviluppo dell’agricoltura.
Exit mobile version