Home Territorio Campania: proroga allerta meteo gialla al 9 novembre 2021

Campania: proroga allerta meteo gialla al 9 novembre 2021

582
Regione Campania allerta meteo gialla


Download PDF

In vigore fino alle 18:00 su tutta la Campania, ad esclusione di Alta Irpinia e Sannio e Tanagro

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo di colore giallo fino alle 18:00 di domani martedì 9 novembre su tutta la Campania, ad esclusione delle zone 4, Alta Irpinia e Sannio, e 7, Tanagro.
Proseguiranno le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense. Saranno ancora possibili raffiche di vento nei temporali.

Si raccomanda la massima attenzione dal punto di vista del dissesto idrogeologico, e in particolare per frane e caduta massi, nelle zone più fragili del territorio anche in assenza di precipitazioni.

Il livello di allerta è giallo.

Si ricorda che fino alle 6:00 di domani mattina l’avviso di allerta con criticità gialla riguarda tutta la Campania, dalle 6:00 di domani mattina fino alle 18:00 vengono escluse le aree dell’alta Irpina, del Sannio e del Tanagro.

Sono possibili fenomeni di impatto al suolo come:
– Ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc.);
– Possibili cadute massi in più punti del territorio;
– Occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi anche in linea con i rispettivi Piani comunali.

Print Friendly, PDF & Email