Site icon ExPartibus

Campania, proroga allerta meteo gialla al 3 maggio 2023

Regione Campania allerta meteo gialla


In vigore fino alle ore 11:00

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

È in vigore fino alle 20:00 di stasera una allerta meteo gialla diramata ieri dalla Protezione Civile della Regione Campania su tutto il territorio regionale.
In considerazione della valutazione degli attuali scenari meteorologici e dell’evoluzione dei modelli matematici, il Centro Funzionale della Regione Campania ha spostato il termine dell’allerta alle 11:00 di domani, mercoledì 3 maggio.

Fino alle 20:00 di oggi la criticità gialla riguarda tutto il territorio regionale.
Dalle 20:00 di stasera fino alle 11:00 di domani, mercoledì 3 maggio, riguarderà invece le zone 3, 6, 8, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento.

In queste zone si raccomanda la massima attenzione anche in assenza di precipitazioni per un rischio idrogeologico residuo.

Si prevedono ancora possibili ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali ma anche una possibile caduta massi e occasionali fenomeni franosi.

Attenzione va prestata anche in assenza di precipitazioni, sia per il deflusso a valle delle acque provenienti dalle zone montuose o collinari che per i fenomeni di dissesto connessi alla saturazione dei suoli e a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Le precipitazioni dalle 20:00 di stasera diventeranno isolate, anche a carattere di rovescio o possibile temporale.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda ai Sindaci di mantenere attivi i COC, Centri operativi comunali, di verificare la corretta ricezione delle comunicazioni da parte della Sala Operativa regionale, di porre in essere tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi previsti in linea con i rispettivi piani comunali nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture, anche provvisorie, esposte alle sollecitazioni dei venti.

Exit mobile version