Site icon ExPartibus

Campania, allerta meteo gialla 13 giugno 2023

Regione Campania allerta meteo gialla


Si potranno verificare anche grandine, fulmini e raffiche di vento

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

Allerta meteo della Protezione Civile regionale di colore Giallo per temporali valida dalle 14:00 alle 21:00 di oggi, martedì 13 giugno, su tutta la Campania.

Saranno possibili precipitazioni improvvise e intense con rapidità di evoluzione.

A scala locale, cioè in alcuni punti del territorio, i temporali potrebbero avere una particolare intensità e dar luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico.

Si potranno verificare anche grandine, fulmini e raffiche di vento.

Attenzione va prestata al rischio di allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi.

Oltre al dissesto idrogeologico si raccomanda di prestare attenzione anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie a causa delle raffiche di vento e delle grandinate.

Si ricorda ai Comuni la necessaria attivazione dei COC, Centri Operativi Comunali, e delle misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi Piani comunali di protezione civile. Verificare, altresì, la corretta ricezione dei messaggi da parte della Sala Operativa regionale.

Exit mobile version