Home Cronaca Campagna SMS di CBM Italia ‘Fermiamo la cecità. Insieme è possibile’

Campagna SMS di CBM Italia ‘Fermiamo la cecità. Insieme è possibile’

796
'Fermiamo la cecità. Insieme è possibile'


Download PDF

Dal 1° al 28 luglio è possibile donare al 45583

Riceviamo e pubblichiamo.

CBM Italia Onlus, organizzazione umanitaria impegnata nella cura e nella prevenzione della cecità evitabile nei Paesi del Sud del mondo, lancia la Campagna SMS ‘Fermiamo la cecità. Insieme è possibile’. Dal 1° al 28 luglio sarà possibile sostenere la campagna inviando un SMS solidale o con una chiamata da rete fissa al numero 45583. Il volto e la voce dello spot è l’ambasciatore di CBM, Daniele Bossari, che ha conosciuto in prima persona gli interventi di cura e prevenzione della cecità di CBM in Nepal.

 

La cecità nel mondo
Secondo un recente studio, pubblicato dalla Rivista Lancet nell’agosto 2017, nel mondo è diminuito il numero delle persone cieche, passando da 39 a 36 milioni. Un dato ancora più importante se si considera che la popolazione mondiale è in costante aumento. Pur se in calo, però, il numero di persone cieche potrebbe triplicare entro il 2050. La previsione si basa sul tasso di invecchiamento della popolazione mondiale, in quanto la cecità aumenta con l’età.

Lo studio riporta i risultati di un’analisi realizzata dal gruppo di esperti internazionali Vision Loss Expert Group, VLEG, condotta dal 1990 al 2015.

Questi i risultati principali:
• 253 milioni le persone con disabilità visive, di cui:
o 36 milioni le persone cieche
o 217 milioni le persone con disturbi visivi gravi o moderati
• l’89% delle persone con disabilità visive vive nei Paesi del Sud del mondo
• Il 55% delle persone con problemi visivi sono donne.

Ha dichiarato Massimo Maggio, Direttore di CBM Italia Onlus:

Lo studio Lancet ci conferma che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta, ma bisogna fare di più perché sempre meno persone diventino cieche per patologie prevenibili e curabili.

La cecità si può fermare, l’80% delle cause che portano alla cecità sono prevenibili, e per farlo è necessario continuare il nostro lavoro insieme ai partner e alle Istituzioni locali.

La campagna ‘Fermiamo la cecità. Insieme è possibile’ 
Nei Paesi del Sud del mondo essere ciechi significa rischiare di morire ogni giorno a causa di incidenti, maltrattamenti e abusi. Se solo due delle maggiori cause di deficit visivi fossero considerate priorità, cataratta e difetti refrattivi, e se in tutto il mondo venissero implementate consistenti misure di controllo, fornendo servizi adeguati e offrendo interventi chirurgici di cataratta alle persone che ne necessitano, potrebbe essere restituita la vista a due terzi delle persone affette da disabilità visive.

Con ‘Fermiamo la cecità. Insieme è possibile’ CBM Italia Onlus mira a salvare dalla cecità bambini, donne e uomini che vivono in Africa, Asia e America Latina. Screening visivi nelle scuole e nei villaggi, visite oculistiche, operazioni chirurgiche, percorsi di riabilitazione, allestimento di cliniche mobili oftalmiche, distribuzione di antibiotici, costruzione di pozzi, attività di formazione professionale di medici e operatori e sensibilizzazione le attività previste dai progetti.

CBM Italia è un’organizzazione umanitaria impegnata nella cura e prevenzione della cecità e disabilità nei Paesi del Sud del mondo. CBM Italia fa parte di CBM, organizzazione attiva dal 1908 composta da 11 associazioni nazionali, Australia, Canada, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Kenya, Nuova Zelanda, Sud Africa, Svizzera e USA.

Insieme sosteniamo progetti e interventi di tipo medico, educativo e di sviluppo. Dal 1989 CBM è partner dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta contro la cecità prevenibile e la sordità. Nell’ultimo anno abbiamo raggiunto 28.3 milioni di persone attraverso 628 progetti in 59 Paesi di tutto il mondo.

Daniele Bossari 'Fermiamo la cecità. Insieme è possibile'