Site icon ExPartibus

‘Cammini di pietra’ e ‘A dir la poesia’, presentazione libri

'Cammini di pietra' di Esther Basile


Il 15 maggio all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Lunedì 15 maggio 2017, alle ore 18:00, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Via Monte di Dio, 14, Napoli, Homo Scrivens terrà la
prima presentazione dei volumi di ‘Cammini di pietra’ di Esther Basile
‘A dir la poesia’ di Gioconda Marinelli, per la collana Arti.
Insieme alle autrici interverranno:
Vincenza Alfano, scrittrice;
Lucia Stefanelli Cervelli, scrittrice e attrice.

Modera: Chiara Tortorelli, scrittrice.

I volumi

‘Cammini di pietra’

Una scrittura veloce e affilata, spoglia di ornamenti e dunque spinta da urgenza di verità e da una visione chiara e aperta dell’essere, una raccolta che annuncia l’asprezza di un andare in questo nostro più che travagliato presente.
dalla prefazione di Elio Pecora

Postfazione di Marosia Castaldi. Foto di Maria Rosaria Rubulotta. Copertina di Adriana Assini.

‘A dir la poesia’
Un respiro breve, denso, una poesia che indaga il senso, cerca, chiede e non si stanca di raccontare; un canto ininterrotto di profondità, e la speranza indomita di chi sceglie di immergersi fino in fondo nel flusso, al di là del bene e del male.

E nel suo cammino incontriamo alcune fra le artiste più amate del Novecento italiano, da Dacia Maraini, ad Amelia Rosselli, raccontate con documenti inediti, fino a Maria Luisa Spaziani, che ne ha elogiato più volte l’opera poetica.

Le autrici
Esther Basile è filosofa e collaboratrice dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Giornalista, è ideatrice del Festival di Letteratura e Saggistica a Narni ‘Alchimie e linguaggi di donne’, del progetto ‘La Tela del Mediterraneo’ ed è presidente dell’Ass. Eleonora Pimentel.

Gioconda Marinelli vive e lavora a Napoli.
Tra i suoi libri di poesie ‘Fusione di frammenti’, Marotta, 1994, prefazione di M.L. Spaziani, e ‘Canto a tre voci’, Avagliano, 1999, con Maria Orsini Natale e Anna Maria Liberatore.
Per Homo Scrivens ha pubblicato ‘Teatro’, 2015, con Angela Matassa.

Exit mobile version