Home Territorio ‘I cambi d’abito del Vesuvio’, mostra fotografica

‘I cambi d’abito del Vesuvio’, mostra fotografica

1203


Download PDF

Dal 6 al 28 agosto al PAN

Dal 6 al 28 agosto al PAN, Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille, 60, Napoli, si terrà la mostra fotografica ‘I cambi d’abito del Vesuvio’ della fotoreporter partenopea Roberta De Maddi. Il vernissage il 7 agosto alle ore 17:00.

Cosa non si può non guardare se si è a Napoli? Il Vesuvio ovviamente. Simbolo della città, guardiano silenzioso del golfo, è stato immortalato nel corso di un anno tutti i giorni più volte al giorno. È questo il progetto fotografico della fotocronista Roberta De Maddi che con le sue fotografie ha ripreso il “gigante buono” nello scorrere del tempo.

Fotografie del Vesuvio che fissano, in suggestiva cronaca del tempo, uno dei vulcani più famosi al mondo, simbolo che si erge sul golfo e che rende il panorama di Napoli una cartolina senza paragoni.

Un vero e proprio cambio d’abiti che riflette, e in cui si riflette, l’umore del popolo, abituato per lo più al sole ma che ogni tanto deve fare i conti anche con qualche nuvola, il vento, persino un cappello di neve ad arredare la vetta.

I suoi cambiamenti climatici assomigliano a veri e propri cambiamenti di abito. Luci, nuvole, sole, luna, stelle, vento e neve abbigliano e spogliano le vette del Vesuvio e del vicino Monte Somma tantissime volte durante l’arco delle giornate. In una città la cui vita scorre frenetica, anche il Vesuvio subisce repentini ed emozionanti cambiamenti di umore ogni giorno.

Talvolta serafico, altre angosciato, proprio come se rispecchiasse l’umore dei suoi cittadini, l’imponente custode dell’affascinante Partenope non manca ogni giorno di riempire di stupore gli occhi di chi si ferma ad osservarlo.

Il progetto fotografico è un tributo della fotogiornalista alla sua città natale, città dalla quale si può partire, ma in cui si vuole ostinatamente ritornare.

Roberta De Maddi è fotoreporter di 27 anni che ha deciso di immortalare il Vesuvio attraverso una serie di scatti che lo inquadrano quasi sempre dalla prospettiva canonica, quella dal mare o da Posillipo, offrendo però un’originalità di veduta conferita dai colori e da qualche gioco fotografico che colpisce per eleganza e personalità. Le foto sono scattate di giorno all’alba, con il bel tempo, o di notte con la luna.

La passione per la fotografia, nata in modo istintivo, è stata alimentata da un’ispirazione continua, colta durante lunghe passeggiate per Napoli, colpita a ogni angolo dalla meraviglia della propria città. Fotografa di talento, Roberta De Maddi confessa di amare, in particolar mondo,  l’alba per quel silenzio che permette di “osservare la città con calma, senza che ti metta fretta” e  strappare un particolare al flusso di immagini che scorrono nel caos quotidiano.

La mostra si terrà dal 6 al 28 agosto al Pan in via dei Mille 60, dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 19.30 e la domenica dalle 9:30 alle 14:30. Ingresso libero.

… come una bella dama che sceglie gli abiti da indossare a seconda dell’umore che ha, anche il Vesuvio, ogni giorno, sceglie nuove luci, si adorna con innumerevoli nuvole e si abbiglia di eleganti colori…

Autore Giuseppina Iuliano

Giuseppina Iuliano, giornalista pubblicista, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli 'Federico II', esperta di relazioni pubbliche, marketing e comunicazione sociale.