Bravo tecnicamente, l’olandese può essere utile sia in fase di interdizione che in fase di impostazione: Benitez l’ha voluto proprio per la sua duttilità tattica. Classe ’87, cresce nel Feyenoord; dopo alti e bassi nel 2010 lascia Rotterdam a parametro zero per firmare un triennale con il Maiorca; nella stagione successiva, affascinato dalla suggestione di giocare in Champions, approda al Villareal, con cui segna anche un gol nella gara persa 3-1 contro il Bayern Monaco. Dopo due stagioni in prestito lo Swansea approda alla corte di Benitez.
Il Napoli ha concluso l’affare per circa 6 mln. De Guzman ha firmato un quadriennale e percepirà 2 mln a stagione.
È ormai ufficiale anche il passaggio di Fernandez allo Swansea City. Il difensore argentino lascia Napoli dopo 3 stagioni e firma un quadriennale con la squadra allenata da Monk. Quasi 10 mln di euro saranno versati nella casse della società partenopea.
Intanto il Milan cerca di stringere per l’acquisto di Pandev e Džemaili, ma vorrebbe ottenere un supersconto, facendo leva sul fatto che il contratto dei due calciatori scadrà nel 2015.
Vargas sembra non rientrare nei programmi di Benitez. Bigon, perciò, sta cercando una buona sistemazione all’attaccante 24enne cileno: dagli ultimi rumors pare che possa passare al Qpr.
Carmelo Cutolo
Autore Carmelo Cutolo
Carmelo Cutolo, giornalista pubblicista, dottore di ricerca in Filologia classica, docente di lettere nelle scuole di secondo grado, appassionato di poesia, di ciclismo e di calcio.