Home Territorio Caivano (NA), convegno di presentazione progetto ‘AS.S.O.’

Caivano (NA), convegno di presentazione progetto ‘AS.S.O.’

1051
progetto 'AS.S.O.'


Download PDF

In programma il 6 ottobre all’IC Milani con il Sindaco metropolitano Manfredi

Riceviamo e pubblichiamo.

Istituire presidi fissi e mobili per prevenire e ridurre difficoltà materiali e sociali che ostacolano l’inclusione sociale, lo sviluppo della persona, il rispetto dei diritti civili, l’accesso al mercato del lavoro, il rispetto della parità di genere, la tutela della salute e dell’ambiente in 13 Comuni dell’Area metropolitana della Città di Napoli: Acerra, Afragola, Arzano, Caivano, Cardito, Casandrino, Casavatore, Casoria, Crispano, Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano, Melito.

È questo l’obiettivo del progetto ‘AS.S.O. AScolto, Supporto, Orientamento’ che verrà presentato venerdì 6 ottobre 2023 ore 16:00 presso l’Istituto comprensivo statale S.M. Milani, in via Foscolo a Caivano, alla presenza del sindaco metropolitano Gaetano Manfredi e del prefetto Mario Morcone, assessore alla Sicurezza, Legalità, Immigrazione della Regione Campania, a poche settimane dai terribili fatti di cronaca che hanno coinvolto le due cuginette di 10 e 12 anni al Parco Verde di Caivano, vittime di ripetute violenze perpetrate da un branco di giovanissimi.

Al convegno, moderato dal giornalista e conduttore televisivo Alessandro Cecchi Paone, parteciperà Giuseppe Cirillo, sindaco di Cardito, comune capofila e vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli, soggetto proponente del progetto, che si inserisce negli investimenti del PNRR relativi ai Piani Urbani Integrati, PUI, per il periodo 2022-2026 e in particolare il progetto Smart City Napoli Nord finalizzato a realizzare un sistema di mobilità elettrica collettivo, con servizi di info-mobilità per l’utenza, recupero, sistemazione a verde e valorizzazione delle aree da destinare alla sosta e allo stazionamento, che interessa un territorio di 140 chilometri quadrati e incide su una popolazione di 425mila abitanti.

Saranno presenti anche Mariano Anniciello, Amministratore delegato Arci Mediterraneo Impresa Sociale SRL e Antonello Sannino, Presidente Antinoo Arcigay Napoli, coordinatore Progetto ‘Codice Rainbow’.

Sono stati invitati, inoltre, tutti i Sindaci dei Comuni interessati dall’intervento, nonché i dirigenti dei relativi Settori Servizi Sociali e i dirigenti degli Ambiti sociali di riferimento N 17, N 18, N 19 e N20.

Alla popolazione interessata saranno offerti servizi di help line telefono amico, sportello psicologico, sportello legale, sportello migranti, orientamento al lavoro e orientamento all’autonomia abitativa, ma sono previsti anche corsi, laboratori e attività sportive, campagne di formazione e sensibilizzazione, percorsi di orientamento culturale, attività trasversali e ovviamente ricerca e monitoraggio di tutti i fenomeni rilevati.

Programma