Home Territorio Ca.R.A., la rete per le vittime di violenza

Ca.R.A., la rete per le vittime di violenza

1573


Download PDF

Campania Rete Antiviolenza, i servizi a supporto delle donne maltrattate

Ca.R.A., “Campania rete antiviolenza”, è il nuovo sistema di integrazione ai servizi territoriali per l’accoglienza e l’assistenza delle vittime dalla violenza di genere lanciato dall’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Campania.

L’esigenza è nata dal tragico premiato che purtroppo la Campania detiene; con 20 femminicidi in un anno è la regione più colpita dalla violenza sulle donne. La Giunta regionale si è per questo attivata con un progetto volto a fornire assistenza e accoglienza alle donne vittime di violenza.

L’assessore Bianca D’Angelo in merito ha dichiarato: “Entro il 2015 grazie allo stanziamento già ripartito di 4,5 milioni di euro, a valere sulle risorse nazionali, saranno avviati 57 progetti che daranno vita nei diversi Ambiti territoriali a presidi per donne e bambini vittime di maltrattamento, con attività di accoglienza, consulenza psicologica e legale, orientamento al lavoro, formazione, sensibilizzazione e denuncia anche contro l’omofobia”.

Un importante passo avanti per la Campania, regione che ha già approvato due leggi nel settore, nel 2011 per l’istituzione dei Centri antiviolenza e nel 2012 per regolamentare il percorso di donne e minori vittime all’interno delle strutture socio-sanitarie.

I progetti annunciati sono 25 a Napoli, 6 ad Avellino, 5 a Benevento, 10 a Caserta, 11 a Salerno, numeri che riguardano le città e le province.

A Napoli è già attivo il centro ascolto antiviolenza dell’Ospedale San Paolo, ma anche il Telefono Rosa, Donne in contatto di Giugliano, Centro Aurora e la Casa delle donne maltrattate Fiorinda. Nel casertano opera il centro Eva a Maddaloni e a Santa Maria Capua Vetere, Spazio Donna telefono rosa a Caserta, Casa Lorena di Casal di Principe; a Salerno il Centro Linea Rosa.

L’iniziativa prevede anche la diffusione di uno spot che integra la campagna di sensibilizzazione.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito internet della Regione Campania.

Autore Vincenzo Marino Cerrato

Vincenzo Marino Cerrato, giornalista pubblicista, avvocato, esperto di politica.