Site icon ExPartibus

Buon compleanno Lucca, celebrazione di 2200 anni di storia

Lucca romana


Ricco programma celebrativo per far rivivere la storia millenaria della città

Riceviamo e pubblichiamo.

La Città di Lucca si prepara a celebrare la ricorrenza della fondazione con un programma speciale che farà rivivere e porterà all’attenzione del grande pubblico la sua millenaria storia.
Rievocazioni, eventi, manifestazioni ludiche, convegni, rappresenteranno personaggi, avvenimenti, tradizioni, mestieri artigianali, rituali religiosi e civici del glorioso trascorso sin dalle sue origini.
Lucca in epoca romana ha svolto un ruolo di primo piano nello scenario socio-politico-militare.

Il programma celebrativo farà riscoprire il passato ponendo al centro degli eventi rievocativi gli aspetti di grande valore storico che hanno visto Lucca protagonista:
• città roccaforte della Gallia Cisalpina, prima difesa di Roma dalle invasioni dei popoli ostili;
• caposaldo nord-ovest del Pomerium;
• sede di Scuola Militare;
• sede di Fabbrica d’Armi;
• sede del Quartier generale di Cesare nel 56 a.C.;
• sede del Primo Triumvirato;
• città natale di Caius Largennius della gens Fabia, legionario ambasciatore dell’Impero Romano.

Con il coinvolgimento dei cittadini delle Istituzioni, del mondo della Scuola e dell’Imprenditoria del Territorio verranno ricostruite ambientazioni che riproporranno in forma di storia vivente gli stili di vita d’epoca romana in ogni espressione. Verrà rievocato il Primo Triumvirato con una pièce teatrale messa in scena dagli studenti lucchesi.

Verranno organizzati convegni a tema. Incontri con le Città nazionali e internazionali storicamente legate. Verrà celebrato Caius Largennius, legionario ambasciatore dell’Impero romano nativo di Lucca. In suo onore sarà prodotto e presentato il film ‘Il Primo Eroe di Lucca’ che porterà alla scoperta del valoroso lucchese, arruolato nella Seconda Legione Augusta di stanza ad Argentoratum, Strasburgo, dove morì nella metà del I secolo e dove nel 2009 gli hanno dedicato una piazza.

Lucca romana
Città fortezza
Sede di grandi eventi
Tribù Etrusche e Liguri diedero origine ai primi insediamenti urbani di Lucca. Nel 180 a.C. i Romani dopo una lunga e vittoriosa guerra contro i Liguri e Apuani, etnie che avevano autorità sul territorio, rifondarono la Città come colonia romana.
• Tito Livio (XL, 43): 180 a.C. fondazione della Città sul ramo dell’Auser come colonia di diritto latino.

Info

Exit mobile version