Home Territorio Borgonzoni: Centrale campagna MiC per crescita mercato cinema nel 2024

Borgonzoni: Centrale campagna MiC per crescita mercato cinema nel 2024

106
cinema


Download PDF

Il Sottosegretario: ‘Ad agosto in sala tornano i grandi titoli di Dario Argento’

Riceviamo e pubblichiamo.

Un binomio che funziona. Anche questa estate la campagna di comunicazione a supporto di Cinema Revolution e l’offerta proposta dall’iniziativa promossa dal MiC danno impulso al mercato annuo.

Così il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni su dati Cinetel.

Fa sapere:

I primi sette mesi del 2024 fanno registrare un +3% di presenze e incassi sull’anno scorso con rispettivamente 38,1 milioni e 268 milioni di euro.

Un risultato messo a segno anche grazie all’importante contributo della campagna.

La Senatrice, riferendosi ai risultati aggiornati al 31 luglio, prosegue:

L’edizione in corso di Cinema Revolution fa meglio della precedente. Dal 14 giugno gli ingressi hanno superato quota 9,6 milioni, facendo guadagnare un +26% sul 2023.

Una crescita del 12,8% rispetto al 2011, anno di riferimento per risultati raggiunti nel bimestre giugno – luglio. Meglio anche l’iniziativa sui titoli italiani ed europei, tra i punti principali della campagna MiC, fissati al prezzo speciale di 3,50 euro: dalla data di partenza della promozione, 14 giugno, l’iniziativa è cresciuta del 23,1% sul 2023 con oltre 910 mila ingressi per i film aderenti.

Gli incassi si attestano a 5,7 milioni di euro, +23,6% sull’anno scorso.

A guidare la classifica dei titoli più forti dell’iniziativa ‘Harry Potter e il prigioniero di Azkaban – 20mo anniversario’, Inghilterra, e ‘Me contro te: Il Film – Operazione spie’, Italia.

Ad agosto, poi, l’offerta di Cinema Revolution sarà ancora più accattivante.

Ad arricchire la proposta al pubblico arriva la rassegna dedicata al grande cinema di Dario Argento e a un genere molto apprezzato dai giovani, ‘Il Martedì è Horror’: a partire dalla prossima settimana, quattro titoli restaurati in 4K da Cinecittà.

Ringrazio ancora una volta tutti coloro i quali credono in questa iniziativa, dalle associazioni di categoria ai produttori, i distributori, gli esercenti, le major americane e ovviamente gli spettatori.

Print Friendly, PDF & Email