Site icon ExPartibus

Bollette in aumento: come gestirle?

Bollette


I consigli di Tecnocasa

Le bollette in aumento preoccupano la maggior parte delle famiglie italiane e il prezzo in salita è dovuto non solo al rincaro delle materie prime, ma anche alla crisi energetica in atto.

Per cercare di non far pesare la spesa in questione sulle proprie tasche, sarebbe meglio puntare al risparmio sfruttando alcuni consigli utili.

Bollette in aumento: ecco alcuni consigli per gestirle al meglio

Le bollette in aumento costituiscono una preoccupazione costante per le famiglie, che temono di non riuscire a fronteggiare la spesa. È possibile però ricorrere a una serie di consigli utili da mettere in atto, al fine di evitare problematiche. Tra questi, prima di tutto il fatto di ridurre le altre uscite economiche.

Ad esempio, i consumi prodotti da elettrodomestici possono essere ridotti spegnendo completamente tutti i dispositivi, senza lasciarli in pausa quando non vengono adoperati. Ciò vale per il PC, ma anche per la TV o altri oggetti. Utile anche ridurre i lavaggi in lavatrice che si fanno, usare correttamente l’asciugatrice e la lavastoviglie, ma non solo.

Secondo Tecnocasa sarebbe opportuno anche scegliere con attenzione la propria casa, sia che si voglia procedere con un acquisto, sia con un contratto di locazione. La scelta, infatti, dovrebbe essere studiata con estrema attenzione, proprio in vista di un risparmio a lungo termine sul rincaro energetico.

Ecco che un appartamento dotato di impianto fotovoltaico o magari di un cappotto termico può essere in grado di soddisfare le proprie aspettative. Sono presenti però anche altri fattori di elevata utilità da poter tenere in considerazione.

Gli altri elementi da considerare per gestire il rincaro

Le bollette aumenteranno durante il corso del 2022 soprattutto a causa del prezzo delle materie prime, che tenderà a essere decisamente più alto rispetto a quello attuale.

Oltre ad applicare tutti i consigli indicati, per arginare il problema è possibile anche mettere in atto altre soluzioni. Tra queste, il fatto di prestare attenzione a piccole azioni che si svolgono in ambito domestico: evitare di lasciare luci accese quando non servono, ma non solo. Può essere di grande aiuto anche sfruttare il più possibile l’illuminazione naturale e scegliere tutti elettrodomestici capaci di consumare poco.

Riguardo questi, si può anche sostituire l’uso del forno con il microonde, perfetto per risparmiare. In più, meglio preferire un tipo di cottura ventilata, ideale per assicurare risparmio.

Le preferenze dovrebbero poi ricadere anche sul deumidificatore, piuttosto che sull’utilizzo continuo del condizionatore. Questo, infatti, andrebbe impostato a una temperatura standard durante la stagione estiva e adoperato solo se effettivamente necessario. Lo stesso discorso vale per l’impianto di riscaldamento.

Ovviamente a tutto ciò si deve anche aggiungere il fatto di dover cambiare il proprio contratto di fornitura elettrica, qualora non si dovessero avere delle offerte convenienti.

Come si è visto, esistono alcuni rimedi per cercare di limitare la problematica relativa all’aumento della spesa per le bollette ed è bene sfruttarli tutti, per non minare il proprio portafoglio.

Exit mobile version