Home Rubriche Assaggi Bisogni

Bisogni

3150


Download PDF

bisogni

Tutto il mondo della produzione di beni e servizi ha espresso la sua capacità basandosi sul modello analitico dello psicologo americano Abraham H. Maslow autore nel 1954 di Motivation and Personality, ampliato in seconda edizione nel 1970.

Il modello descrittivo dei bisogni dell’uomo è rappresentato con una immagine a piramide divenuta famosa. La stessa, nella parte più bassa e più ampia, identifica alla base di tutto i bisogni fisiologici e di sopravvivenza. All’apice della stessa piramide sono presenti i bisogni di autodeterminazione con tutte le loro implicazioni.

Oggi, fin troppo spesso la nostra attenzione è rivolta solo alla base della piramide, e fin troppo raramente lo sguardo, anche segnato da vaga tristezza alimentata dall’indugio rassegnato nell’ambito di sentimenti d’inquietudine o di delusione, volge al vertice.

Ma qual è il tuo Bisogno?

E per il suo Soddisfacimento:

Ma quanto Lotterai?

Ma quando L’Otterrai?

Ma quando e per quanto Lo Terrai?

Autore Alfredo Marinelli

Alfredo Marinelli è Professore di Oncologia presso l’Università Federico II di Napoli, nonché docente e componente del board scientifico dell’Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale “Luigi De Marchi” di Roma. Oltre che di pubblicazioni scientifiche è coautore di testi universitari per Mcgrow Hill et al. È componente del Grande Oriente d’Italia – Massoneria Universale. Profilo ed attività presenti su www.Linkedin.com