Home Territorio ‘Bimbi in ufficio’: Alstom apre porte e occhi ai più piccoli con...

‘Bimbi in ufficio’: Alstom apre porte e occhi ai più piccoli con CBM

1066
'Bimbi in ufficio'


Download PDF

Dal 27 al 31 maggio, bambini e ragazzi nelle 8 sedi Italiane di Alstom per imparare il valore dell’inclusione

Riceviamo e pubblichiamo.

È ormai una tradizione che si presenta puntuale ogni fine maggio: l’appuntamento con ‘Bimbi in ufficio’. Per l’ottavo anno consecutivo Alstom Italia aderisce all’iniziativa promossa dal Corriere della Sera e lo fa con un progetto ideato per sensibilizzare i bambini ai valori della solidarietà e dell’inclusione.

L’edizione 2019 di ‘Bimbi@Alstom’, questo è come l’azienda ha ribattezzato l’evento, vede infatti un’importante novità: quella di aprire gli occhi alla diversità e per farlo Alstom ha scelto di collaborare con CBM Italia, Onlus che si occupa di prevenire e curare la cecità nei bambini e negli adulti che vivono in Africa, Asia e America Latina.

Gli operatori di CBM avvicineranno i bambini e i ragazzi con il progetto “Apriamo gli Occhi!” che prevede laboratori tattili e sensoriali per le diverse fasce di età. Le attività proposte da CBM sono pensate per rendere i bambini capaci di immedesimarsi e di sviluppare empatia verso gli altri attraverso il racconto delle condizioni di vita di bambini con disabilità, soprattutto visiva, che vivono nei Paesi poveri del mondo.

L’evento sarà organizzato da Alstom in tutte le sue 8 sedi nel territorio nazionale, coinvolgendo i suoi 3.000 collaboratori, con oltre 500 bambini che parteciperanno all’evento. La giornata prevede la “partecipazione” di un ambasciatore d’eccezione: il rinoceronte CIBÌ protagonista del cartone animato ideato da CBM ‘Le avventure di Cibì’.

Al termine delle attività laboratoriali sarà fornito ad ogni bambino un kit speciale con il giornalino “Occhiolino” che racconta le esperienze di CIBÌ al servizio di tanti bambini in difficoltà in giro per il mondo e una serie di schede con giochi e attività per i bambini e le loro famiglie. Nel pomeriggio, sono previsti tour ai siti e agli stabilimenti, durante i quali i bambini e i ragazzi potranno vedere i treni e saperne di più sul mondo ferroviario.

Ha dichiarato Marco De Rosa, Direttore risorse umane Alstom Italia:

La politica di responsabilità sociale è fortemente radicata in Alstom con un capitolo importante della sua strategia. Alstom Italia ha inglobato nella sua modalità di gestione delle risorse umane un approccio finalizzato alla creazione di un ambiente lavorativo dove le diversità vengono valorizzate.

Per questo abbiamo scelto il progetto “Apriamo gli occhi!” di CBM per animare l’evento Bimbi in Ufficio. Vogliamo sensibilizzare i nostri collaboratori e i loro bambini ai valori della solidarietà e dell’inclusione.

Ha dichiarato Massimo Maggio, Direttore di CBM Italia Onlus:

Il progetto risponde al bisogno di dotare le nuove generazioni di un sapere e di strumenti con i quali affrontare la complessità della società odierna. Vogliamo offrire ai bambini la possibilità di realizzare un percorso educativo sui temi dell’inclusione e della solidarietà, valori a cui CBM tiene molto, ed esplorare il mondo dei cinque sensi.

Alstom
Promotrice di una mobilità sostenibile, Alstom sviluppa e commercializza sistemi, apparecchiature e servizi per il settore dei trasporti. Alstom offre una gamma completa di soluzioni, da treni ad alta velocità a metropolitane, tram e autobus elettrici, soluzioni per i passeggeri, servizi personalizzati, manutenzione, ammodernamento, e soluzioni di infrastruttura, segnalamento e mobilità digitale. Alstom è leader mondiale nei sistemi di trasporto integrati. La società ha conseguito un fatturato di €8,1 miliardi e ha registrato commesse per €12,1 miliardi nell’esercizio 2018 – 2019. Con sede centrale in Francia, Alstom è presente in oltre 60 Paesi e conta attualmente 36.300 dipendenti. Alstom è presente in Italia con 8 siti industriali distribuiti su tutto il territorio italiano, 31 depositi presso clienti e 3.000 dipendenti, Alstom è una delle principali aziende del settore ferroviario in Italia.

CBM
È la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella cura e prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo. CBM Italia Onlus fa parte di CBM, organizzazione attiva dal 1908 composta da 10 associazioni nazionali, Australia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Kenya, Nuova Zelanda, USA, Sud Africa e Svizzera, e che insieme sostengono progetti e interventi di tipo medico – sanitario, di sviluppo ed educativo. Dal 1989 CBM è partner dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta contro la cecità prevenibile e la sordità. CBM opera nei Paesi nel Sud del mondo in sinergia con i partner locali in un’ottica di crescita e sviluppo locale.
Lo scorso anno ha raggiunto oltre 35 milioni di persone attraverso 530 progetti in 54 Paesi di tutto il mondo.