Home Toscana Regione Toscana Bilancio, la Regione destina 815.000 euro a Sinalunga (SI)

Bilancio, la Regione destina 815.000 euro a Sinalunga (SI)

140
Sinalunga


Download PDF

Serviranno per riqualificare un campo da tennis e per il II lotto dei lavori sul Palazzo Pretorio

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

La Regione Toscana, approvando un emendamento alla sua legge di stabilità, ha destinato 815.000 euro al comune di Sinalunga (SI).

Di questi 115.000 serviranno per riqualificare un campo da tennis in località Cassero, mentre 700.000 euro andranno a completare, con il II lotto, i lavori di recupero dell’antico Palazzo Pretorio.

Il Presidente della Regione, Eugenio Giani, e il Sindaco di Sinalunga, Edo Zacchei, affermano:

Siamo molto felici di poter contribuire allo sviluppo delle attività sportive e del centro storico di Sinalunga.

Il vecchio campo da tennis verrà messo a norma e il fondo verrà trasformato dall’attuale terra rossa a superficie sintetica.

Questo intervento rappresenta anche una sorta di meritato premio al Tennis club Sinalunga, che lo scorso anno si è classificata al secondo posto in Italia e nel 2022 ha vinto il Campionato nazionale.

Con l’ulteriore stanziamento per il secondo lotto dei lavori all’antico Palazzo Pretorio, che si aggiunge ai 320.000 euro già stanziati dalla Regione per il primo lotto, sarà possibile riqualificare ulteriormente il centro cittadino e valorizzare uno storico edificio, che risale al 1200, e che ospiterà sia uffici pubblici che un percorso museale dedicato.

I fondi verranno erogati tutti nel 2025 ed entro la fine dell’anno dovrebbero essere terminati i lavori di ristrutturazione del campo da tennis, per il quale i 115.000 euro stanziati dalla Regione rappresentano l’intero importo dell’intervento.

Per ciò che riguarda invece il Palazzo Pretorio, il valore complessivo del II lotto, che prevede la realizzazione della parte impiantistica e l’installazione degli infissi, è di 1,5 milioni di euro, e i 700.000 euro stanziati dalla Regione ne rappresentano quasi la metà.