Site icon ExPartibus

‘Beauty in the Beauty Paesaggi Radici Comunità’ a Ciciliano (RM)

Castello Theodoli a Ciciliano (RM)


Il 23 e 24 agosto danza, musica popolare, poesia, narrazione

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 23 e 24 agosto, ore 21:30, in piazza Umberto I a Ciciliano (RM), si terrà l’evento ‘Beauty in the Beauty Paesaggi Radici Comunità’: danza, musica e parole con GDO e i suoi artisti Nicola Migliorati e Olga Palliani, insieme al Maestro Zannetti. Direzione artistica Gruppo Danza Oggi Patrizia Salvatori.

Dopo aver portato la danza urbana firmata GDO in Corea e Expo Dubai 2020, passando per l’Italia e, recentemente, con il Festival di Danza Urbana a Corinaldo (AN), continua il viaggio nella Bellezza del GDO.

Le serate di agosto si fanno più dolci, tra musica e danza dal vivo a ‘Le piacevoli notti‘ di Ciciliano, l’antico borgo nella provincia di Roma, che gli Arabi risalendo dalla Sicilia, edificarono nel 916 sulle rive del fiume Aniene, con l’antico nome di Sicilianum.

L’ennesima location storica che quest’anno il GDO celebra, nell’ambito del suo progetto con la sua danza, in occasione del 45° anniversario di attività. Un incontro tra l’arte e la comunità di Ciciliano.

Nato dalla visione del direttore artistico Patrizia Salvatori, sempre volta alle sperimentazioni e ibridazioni di linguaggi performativi, con la danza – come multi linguaggio che interpreta i luoghi – con la musica popolare, le parole poetiche e le narrazioni visive di un gruppo di artisti provenienti da discipline, scuole, formazioni e inclinazioni diverse tra loro e l’accoglienza lungimirante del Sindaco Massimiliano Calore, il quale ha ospitato la prima residenza artistica nel Borgo di Ciciliano dei due danzatori di spicco della GDO dance company, Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati.

Dopo la tre giorni di danza, musica e parole, tra il 4 e l’8 agosto, con lo spettacolo ‘Corpi e Note di pianoforte’, messo in scena dal duo Palliani Migliorati ed il pianista M° Carlo Zannetti, lo spettacolo della Mandala Dance Company di Paola Sorressa ‘Crossover’, il monologo ‘Monolocale interno notte’ di e con Daniele Coscarella, con la partecipazione di Emanuela Panatta, torna, a grande richiesta il linguaggio della danza proposto dal Gruppo Danza Oggi.

Il 23 agosto l’attesa Restituzione della Residenza Artistica dei danzatori Palliani – Migliorati, con la performance ‘Me and You… InDUE’. La storia di due persone, di una coppia, di due individui, di due personaggi. Maturando la relazione tra i corpi, ‘Me and You… InDUE’ sviluppa il racconto della loro storia fatta di momenti e scelte.

Un viaggio attraverso le emozioni, quelle conosciute, quelle scoperte: situazioni emotive di una coppia che entra ed esce da dinamiche e vissuti, tra amore, poesia ed energie nuove. Lo spettacolo si terrà nel centro storico, nell’area prospiciente il Castello Theodoli, corso Umberto I, Ciciliano.

Il 24 agosto con una seconda serata di ‘Corpi e Note di pianoforte’. Corpi: Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati. Note: M° Carlo Zannetti.

Una sfida nuova tra musicisti e danzatori, in cui ciascuno alimenta la creatività dell’altro, incrociando ‘cammini e storie’ in un’alchimia che, oltre alla musica, dà corpo ai testi di Alessandro Moscatelli, coniugando tradizione e innovazione.

Lo spettacolo si terrà nel centro storico, nell’area prospiciente il Castello Theodoli, corso Umberto I, Ciciliano.

L’appuntamento del 23 e del 24 agosto segna due eventi unici per la Comunità di Ciciliano.

Per la prima volta un pianoforte, voluto di colore rosso dal Sindaco per il valore simbolico contro la violenza sulle donne che esso rappresenta, verrà suonato dal vivo al centro del Borgo Storico. Esecutore dei brani un musicista di alto spessore quale il Maestro Carlo Zannetti, compositore , musicista, docente all’Accademia Internazionale di Roma, vincitore di numerosi premi e concorsi pianistici, ha realizzato composizioni per RAI cinema e Voyager, premiato al 28° Torino Film Festival per le musiche del documentario “Il Popolo che manca”, direttore del quartetto Z-ensamble.

Per la prima volta una residenza artistica è stata ospite nel Borgo
Il Sindaco Massimiliano Calore: “Un’esperienza nuova che ha visto coinvolta la nostra comunità con curiosità … importante per riscoprire cosa siamo stati, i nostri valori fondanti. Spesso lo raccontiamo ma non lo viviamo più. Sono iniziative che hanno una ricaduta nell’aspetto turistico, i borghi debbono caratterizzarsi per un turismo legato alla riscoperta dei rapporti umani, piuttosto che alla visita del solo sito di interesse artistico”.

Il Castello Theodoli, datato per l’edificazione nello stesso periodo del Borgo, è appartenuto nel corso dei secoli ad illustri famiglie nobili, a partire dai Colonna, passando poi ai Farnese, Borgia, Carafa, Massimo fino al 1576, quando passò assieme al borgo, nelle disponibilità di Monsignor Gerolamo Theodoli, vescovo di Cadiz. Il Castello appartiene tutt’oggi al Marchese Marco Theodoli e suo figlio, che ne consentono la visita su prenotazione.

Il GDO si pregia del sostegno del MIC per la qualità del progetto artistico, del sostegno Regione Marche, del riconoscimento di struttura culturale di qualità del territorio Marche Land of Excellence, della fiducia del Comune di Corinaldo per la progettualità triennale

Exit mobile version