Home Territorio Basilica dello Spirito Santo: alla scoperta della Napoli Contemporanea

Basilica dello Spirito Santo: alla scoperta della Napoli Contemporanea

1043
Seminari Basilica Spirito Santo Napoli


Download PDF

Il 29 marzo quinto seminario sulla storia della città con Prof.ssa Francesca Canale Cama

Riceviamo e pubblichiamo.

Ultimo appuntamento con i seminari sulla storia di Napoli, mercoledì 29 marzo, ore 17:30, alla Basilica dello Spirito Santo. Napoli tornerà al centro del quinto seminario, incluso in un ciclo dedicato ai diversi periodi storici che l’hanno vista protagonista.

‘Napoli, storia di una città: dalle origini all’età contemporanea’ è il titolo del ciclo di cinque seminari che, iniziati il 3 marzo, terminano mercoledì 29 marzo con ‘Napoli in età contemporanea’, descritta dalla Professoressa Francesca Canale Cama, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scrive la Professoressa Canale Cama, in una nota sul seminario:

A partire dall’unificazione nazionale Napoli inaugura una nuova epoca della sua storia. Lontane le ambizioni borboniche, il suo destino non si avvia ad essere né quello di una città-stato né quello di una città municipio, ma piuttosto una trasformazione che la vorrebbe città come tutte le altre. Tuttavia, è proprio nell’epoca contemporanea che si pone con forza la “Questione di Napoli”, che in qualche modo evidenzia l’impossibilità di questa trasformazione.

La giovane nazione unita prima, l’Italia repubblicana poi ed infine l’Europa si troveranno quindi alle prese non solo con la “questione meridionale”, intesa come istanze avanzate dalla periferia al centro, ma con un processo tutto particolare fatto di ambivalenze e antinomie e sorretto nel tempo dalla costante di un reiterato ricorso alla categoria dell’emergenza.

L’intento degli appuntamenti è prettamente divulgativo, in continuità con lo spirito di apertura della Basilica dello Spirito Santo. L’idea è di permettere alla cittadinanza di conoscere la storia e i luoghi, come la Basilica, che rendono unica Napoli.

I seminari sono ad ingresso libero, è consigliata la prenotazione, e aperti a persone di tutte le età, turisti e non, che abbiano curiosità e desiderio di saperne di più della magica Partenope.

L’organizzazione del ciclo dei seminari è a cura dell’Associazione Medea Art.

Mercoledì 29/03/2017 Prof. Francesca Canale Cama docente di Storia Contemporanea, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Ingresso libero – tutti i seminari inizieranno alle 17:30.

Basilica dello Spirito Santo
Via Toledo, 402, Napoli
a 100 metri da Metropolitana linea 1 e 2, funicolare di Montesanto e Cumana.

Per informazioni e prenotazioni:
www.basilicaspiritosanto.itinfo@medeart.eu
Tel 08118531231 – cell. 3404778572 – 3451513951.
Basilica Spirito Santo Napoli