Monitorerà la qualità dei pasti e il rispetto delle norme igieniche
Riceviamo e pubblichiamo.
Si è ufficialmente insediata presso il Comune di Baronissi (SA) la Commissione Mensa Scolastica, l’organismo incaricato di garantire la qualità e l’efficienza del servizio di refezione destinato agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e dei nidi comunali.
Nel corso della seduta inaugurale sono stati eletti Paride Porpora come Presidente e Giovanna Marchese come Segretario.
Il Sindaco Anna Petta ha dichiarato:
La mensa scolastica è un servizio fondamentale per il benessere dei nostri bambini, non solo per assicurare un corretto apporto nutrizionale, ma anche per il suo valore educativo e sociale.
Sono certa che il lavoro della Commissione, in costante dialogo con le famiglie e i fornitori, porterà a un miglioramento continuo del servizio, rendendolo sempre più adeguato alle esigenze dei piccoli utenti e delle loro famiglie.
La Commissione, composta da rappresentanti del corpo docente, dei genitori, del Comune, da un nutrizionista e da un referente della ditta incaricata del servizio, si occuperà di monitorare la qualità dei pasti e il rispetto delle norme igieniche.
Inoltre, sarà impegnata a raccogliere osservazioni e proposte dai genitori, verificare il gradimento dei menu e proporre eventuali interventi migliorativi, attraverso visite nei refettori e nei centri di cottura.
L’Assessore all’Istruzione Giuseppe Giordano ha sottolineato l’importanza della Commissione come strumento di dialogo e collaborazione tra l’Amministrazione, le famiglie e i fornitori del servizio.
L’Assessore ha spiegato:
Grazie al lavoro di questo organismo sarà possibile individuare criticità e intervenire in modo efficace, sempre con l’obiettivo di offrire un servizio che risponda pienamente alle aspettative di chi ne usufruisce.
La Commissione Mensa resterà in carica per l’intero anno scolastico e lavorerà a titolo gratuito, garantendo un monitoraggio costante e trasparente del servizio di refezione.