Home Territorio ‘Il barone rampante’ all’Orto Botanico

‘Il barone rampante’ all’Orto Botanico

1171


Download PDF

In scena il 27 luglio

Riceviamo e pubblichiamo.

Mercoledì 27 luglio, ore 21:00, presso l’Orto Botanico, via Foria 223, Napoli, si terrà la rappresentazione ‘Il barone rampante’ di Italo Calvino, lettura scenica Antonello Cossia e partitura sonora di Leonardo De Lorenzo.

Nel 1957, Italo Calvino pubblica ‘Il barone rampante’, il più poetico e ricco dei romanzi della trilogia degli antenati, che comprende ‘Il visconte dimezzato’ (1952) e ‘Il cavaliere inesistente’ (1959).

Questo libro che sfugge ad ogni definizione precisa, né racconto filosofico, né romanzo storico, è una bellissima, ironica e per nulla moralistica «parabola» della ragione utopica, ossia di un modello di ragione che, pur non riuscendo a modificare la realtà, rimane strumento rigoroso per conoscere il mondo.

La vicenda del barone Cosimo Piovasco di Rondò che trascorre tutta la sua esistenza sugli alberi, vivendo un rapporto distante e separato dalla realtà storica e sociale, si fa metafora ed immagine dell’illuminista e dell’intellettuale in genere che partecipa, sì, alla storia e alla vita associata, ma conservando fino in fondo nei loro confronti un ironico distacco.

Dice Calvino: ‘la data di composizione illumina sullo stato d’animo. È un’epoca di ripensamento del ruolo che possiamo avere nel movimento storico, mentre nuove speranze e nuove amarezze si alternano. Nonostante tutto i tempi portano verso il meglio; si tratta di trovare il giusto rapporto tra la coscienza individuale e il corso della storia’.

Il barone rampante è l’uomo nel suo compimento, l’uomo che rifiuta l’arbitrario e la tirannia, che si separa dal mondo ma che paradossalmente continua a vivere in contatto con gli uomini, attento alle loro opere e ai loro dolori.

Il racconto è accompagnato, animato e sostenuto dalla presenza di un batterista in scena, che attraverso una modalità percussiva fa da contraltare alle parole del testo, in linea con le sonorità di un ambiente campestre, in cui si dipanano i giorni e gli eventi della vita di Cosimo.
Antonello Cossia

Prenotazioni: 081/5422088 info@ilpozzoeilpendolo.it