Circa 638 unità immobiliari del comune saranno raggiunte dalla fibra ottica ultra veloce
Riceviamo e pubblichiamo.
Open Fiber, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa depositi, realizzerà nel comune di Cori (LT) un’infrastruttura a banda ultra larga interamente in fibra ottica che consenta a cittadini e imprese di beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo, sia in download che in upload.
Il piano prevede un investimento diretto di oltre 400 mila euro per la copertura capillare del comune laziale entro il 2018. Le risorse non graveranno sul bilancio comunale ma sono il frutto di un investimento congiunto di Open Fiber e Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico.
I lavori sono iniziati in questi giorni e vedranno la posa di 23 chilometri di fibra ottica.
Gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili e a basso impatto ambientale per limitare il più possibile l’impatto sul territorio e gli eventuali disagi per la comunità. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà la manutenzione e rimarrà di proprietà pubblica.
Ha spiegato il Sindaco Mauro De Lillis:
L’iniziativa, oltre a modernizzare l’infrastruttura in rete già esistente, dotandola dei requisiti di ultima generazione, porterà ulteriori significativi vantaggi ed opportunità per cittadini, operatori economici e istituzioni pubbliche di Cori e Giulianello che potranno così accedere ad una serie aggiuntiva di innovativi servizi digitali, di cui potranno beneficiare famiglie, imprese e comunità.
Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile.