Site icon ExPartibus

Bambini soldato: webinar in inglese organizzato dalla ONG KSrelief

KsRelief Somalia


Incontro dal titolo ‘I bambini soldato sono vittime, non soldati’ per mobilitare gli sforzi della comunità internazionale in programma il 18 febbraio

Il King Salman Humanitarian Aid and Relief Center, KSrelief, la più importante organizzazione umanitaria dell’Arabia Saudita, organizza per giovedì 18 febbraio, dalle ore 14:00, una tavola rotonda virtuale di alto livello dal titolo: ‘I bambini soldato sono vittime, non soldati’.

L’evento, organizzato in due sessioni, punta a mobilitare gli sforzi della comunità internazionale e a rafforzare la cooperazione nel campo della protezione e della riabilitazione dei bambini soldato.

Il Consigliere della Corte Reale saudita e Supervisore Generale del KSrelief, Abdullah Bin Abdulaziz Al-Rabiah, aprirà i lavori della prima sessione, intitolata ‘Vittime, non soldati’.

Seguiranno gli interventi dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, UNHCR, Filippo Grandi, del Vicedirettore esecutivo dei programmi del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, UNFPA, Diene Keita, e del Presidente della Naif Arab University for Security Sciences, NAUSS, Abdulmajeed Al-Banyan.

La seconda sessione, ‘Bambini e conflitti armati: prospettive per il futuro’ esaminerà le sfide e le migliori pratiche nel campo della protezione e riabilitazione dei bambini soldato e ospiterà rappresentanti e specialisti dell’UNESCO, UNICEF, UNODC, ICESCO, UNHCR, della Commissione saudita per i diritti umani, dell’Autorità della Mezzaluna Rossa saudita e del Comitato internazionale della Croce Rossa.

Al termine di ogni sessione i relatori risponderanno alle domande dei partecipanti.

L’evento si svolgerà in lingua inglese e sarà trasmesso in diretta streaming dalle 14:00
alle 17:00 CET su https://www.ksrelief.org/Reg/Description 

Per registrarsi e avere maggiori informazioni sul contenuto delle sessioni:  https://www.ksrelief.org/Reg/Description 

Per inviare domande ai relatori: https://www.ksrelief.org/reg/InsertQuestion/ 

Il King Salman Humanitarian Aid and Relief Center, KSrelief, è la più importante organizzazione umanitaria del Regno dell’Arabia Saudita. Dal 2015, anno di fondazione, il KSrelief ha fornito aiuti umanitari e allo sviluppo in più di 59 paesi in collaborazione con
partner internazionali, regionali e locali.

Lo Yemen è il principale destinatario degli aiuti e dei progetti di sviluppo del centro KSrelief. Nel 2017, il Centro ha avviato in Yemen il programma Child Soldiers Rehabilitation Program.

Il progetto aiuta ex bambini soldato e altri bambini colpiti dal conflitto a rientrare nella società e tornare a scuola, fornendo servizi psicologici e sociali ai bambini e alle loro famiglie.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version