L’artista brianzolo Lorenzo Villa ‘gioca’ con bambini e adolescenti attraverso una tecnica personale che mischia realtà e fantasia
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.
Allestita a Palazzo Pirelli fino al 15 ottobre, la mostra dell’artista brianzolo Lorenzo Villa vede protagonisti i bambini: quelli ai margini della società, quelli che giocano spensierati, le vittime di guerre.
Sono 12 le opere esposte, tutte realizzate tra il 2010 e il 2024, opere che ‘giocano’ con l’infanzia e l’adolescenza.
Il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani ha detto:
Proprio un anno fa, ieri c’è stato l’attacco di Hamas contro Israele e la conseguente reazione dello Stato ebraico. Oggi in tutto il Medio Oriente milioni di bambini vivono sotto le bombe, senza acqua, cibo e medicinali. Così come in Ucraina.
Questa mostra è l’occasione per ribadire che i diritti fondamentali devono essere riconosciuti a tutti i bambini, così come sancito dalla Convenzione ONU.
Ospitare il progetto di Lorenzo Villa a Palazzo Pirelli, ‘la casa di tutti lombardi’ è importante perché mette i bambini al centro della nostra prospettiva.
Le opere esposte raccolgono situazioni che coinvolgono l’infanzia e l’adolescenza nella società moderna. L’artista inserisce i bambini, in contesti ora leggeri, ora drammatici, ora surreali, raccontando le diverse realtà sociali e cogliendo il loro spirito creativo, ingenuo e curioso.
Il tutto attraverso una tecnica personale che si realizza grazie all’impiego di una lastra in plexiglass, dove fantasia e realtà si incrociano e si confondono rendendo quasi invisibile il confine tra le due dimensioni.
Lorenzo Villa ha spiegato:
La mia tecnica si sviluppa su una lastra di plexiglass trasparente dove sul retro dipingo con una serie di smalti stratificati qualcosa di legato al mondo fantastico e del sogno, mentre sul fronte inserisco i personaggi in acrilico.
Si crea così una fusione visiva tra fantasia e realtà. Lo spessore della lastra in plexiglass produce però contemporaneamente anche un forte distacco tra questi due elementi, ricordandoci che le due dimensioni, pur mischiandosi, sono molto diverse e devono restare distinte.
A promuovere la mostra di Lorenzo Villa, nato nel 1973 a Besana in Brianza (MB) e che ha studiato all’Istituto Statale d’Arte Villa Reale di Monza, è stato il Consigliere regionale Alessandro Corbetta, Lega:
Sono molto orgoglioso che Palazzo Pirelli ospiti la mostra di un mio concittadino e ringrazio l’Ufficio di Presidenza per aver accettato la proposta di invitare Lorenzo Villa ad esporre una selezione delle sue opere.
Un artista che ha cominciato come ritrattista e paesaggista, ma che da qualche anno ha sviluppato questo filone di opere molto profonde dedicate ai bambini, che consentono al visitatore di interpretarne liberamente il messaggio.
La mostra potrà essere visitata fino a martedì 15 ottobre nei seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 18:00 e venerdì dalle 9:30 alle 13:00. Ingresso libero.