Home Toscana Regione Toscana Baccelli su Lucca – Aulla: bus sostitutivi e monitoraggio costante

Baccelli su Lucca – Aulla: bus sostitutivi e monitoraggio costante

355
Stefano Baccelli


Download PDF

La Regione segue con attenzione il funzionamento del servizio

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Chiamato in causa dal Sindaco di Tresana, l’Assessore regionale a infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli, chiarisce cosa ha fatto e cosa sta facendo la Regione per ridurre al minimo i disagi.

Esordisce l’Assessore Baccelli:

Nell’incontro del 3 agosto scorso abbiamo informato i Comuni interessati della necessità di prolungare almeno fino al 31 dicembre prossimo l’interruzione da Piazza al Serchio a Castelnuovo Garfagnana per i lavori straordinari resi necessari per il consolidamento del ponte sul Rio Cavo.

La richiesta dei comuni è stata accolta e sono state inserite 4 coppie di treni risultanti dal lavoro congiunto fra gli Uffici regionali e i Gestori.

I sistemi informativi e di vendita di Trenitalia sono già aggiornati con questi servizi.

L’organizzazione di questi treni è molto complessa e condizionata, richiede più invii a vuoto fra Pisa e Aulla Lunigiana nella giornata per rifornimento e manutenzione, operazioni che possono avvenire soltanto a Pisa centrale.

Così, non vi sono significativi margini di modifica degli orari o possibilità di replicare i convogli della programmazione ordinaria.

Si è dovuto quindi far leva, per assicurare i collegamenti dall’Alta Garfagnana e dalla Lunigiana verso gli istituti scolastici di Aulla e oltre, sull’interscambio con treni della linea Pontremolese nella stazione di Aulla Lunigiana.

L’Assessore Baccelli aggiunge che è stato potenziato il numero dei bus sostitutivi sulla tratta Piazza al Serchio – Aulla e viceversa, recependo ulteriori segnalazioni sulle fermate da inserire e garantendo, inoltre, le connessioni con i bus del trasporto pubblico ordinario.

Questa la conclusione dell’Assessore regionale:

Voglio quindi garantire al Sindaco di Tresana e a tutti i suoi colleghi dell’area, che la problematica è ben presente alla Regione, che ne segue con attenzione, massima condivisione e puntualità gli sviluppi.

In particolare, con l’inizio dell’anno scolastico, i bus sostitutivi saranno costantemente monitorati sia rispetto alle frequentazioni che ai tempi di percorrenza, per intervenire immediatamente qualora emergessero criticità, anche con l’inserimento di ulteriori corse.

Print Friendly, PDF & Email