Site icon ExPartibus

Autunno in salute a Città della Scienza

'Chi abita la nuova casa degli insetti?'


Il 21 e 22 ottobre ricco programma di giochi ed approfondimenti

Riceviamo e pubblichiamo dalla Fondazione Idis – Città della Scienza.

Scopriamo come trascorrere l’autunno in salute con un ricco programma di giochi e approfondimenti per mantenersi in forma, in attesa del Natale.

In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, celebrata il 16 ottobre, tanti giochi e dimostrazioni scientifiche per mettere alla prova le tue conoscenze a riguardo e per sperimentare, tra pipette e provette, quali sono i principi nutritivi e come favoriscono il nostro benessere. Vieni a scoprire quali cibi fanno bene alla nostra salute e i segreti della nostra “macchina anatomica”.

Inoltre, per i più piccoli, laboratori di creatività e creazione sul pomodoro, unico e solo “frutto dell’amor”, di cui scopriremo benefici e segreti, grazie a ‘La carta d’identità di Sua Maestà Il Pomodoro’.

ACSIAN onlus ci mostrerà attraverso attività audiovisive in che modo la nutrizione può salvaguardare la nostra salute, a partire dalla conoscenza del proprio DNA. Inoltre, sabato potrai diventare Master of Sugar, sfidando i tuoi amici con il gioco Sweety Biorefinery.

Sabato 21 ottobre, il gruppo Educazione dell’AMD Campania con “Alimentiamo le nostre conoscenze” propone attività ludico ricreativo mediante l’utilizzo delle “conversation map”. Domenica, invece, ecco un approfondimento sulle “manovre SalvaBimbi”, una lezione interattiva sulle manovre di disostruzione pediatriche aperta a tutti.

I più piccini potranno cimentarsi con ‘Impronte glaciali’, un laboratorio di manualità per scoprire che forma hanno le orme di orso polare, volpe artica, civetta delle nevi e tricheco.

E ancora, ‘Alla scoperta delle api e del loro mondo’, un laboratorio grazie al quale scopriremo le caratteristiche di un’ape regina, come e quanto vive. Scopriamo insieme l’affascinante mondo di queste preziose creature e divertiamoci preparando una candelina con la loro cera!

Da non perdere il laboratorio ‘Tutti la fanno e nessuno ne parla. La storia della cacca’, un viaggio immaginario all’interno dell’apparato digerente per scoprire come viene scomposto ed utilizzato il cibo che mangiamo e quale percorso compie quando si trasforma.

Riapre la Casa degli Insetti!
Grandi novità nella Casa degli Insetti che, per l’occasione, riapre grazie a un ospite speciale, uno degli insetti più grandi al mondo: l’Eurycnema versirubra, un insetto stecco enorme e spettacolare, della lunghezza di circa 27 centimetri.

Le notevoli dimensioni, il colore verde brillante del corpo, il rosso acceso delle ali e il suo corredo di spine difensive ne fanno uno dei fasmidi più belli e impressionanti. Un insetto tipico delle foreste tropicali del Sud est asiatico, tuttavia l’esemplare femmina che scopriremo a Città della Scienza è nato a Torre del Greco, in provincia di Napoli.

Corporea e Planetario
In programma anche le visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul corpo umano in Italia, con i suoi spettacolari e innovativi exhibit per scoprire come funziona la nostra macchina anatomica, e gli spettacoli ‘Robot Explorers’, 3D, e ‘Dalla Terra all’Universo’, 2D, del Planetario di Città della Scienza, per un viaggio meraviglioso alla scoperta del Sistema Solare con sonde, lander, orbiter e satelliti.

Natura e Artico, due nuove mostre tutte da vivere!
Scopriremo il significato dei quattro elementi – acqua, fuoco, terra e aria – per l’essere umano grazie alla nuova mostra ‘Umdenken – Cambiare modo di pensare’. Imparare dalla natura, a cura del Goethe Institute.

Viaggeremo, inoltre verso, il Polo Nord, con la mostra interattiva sull’‘Artico’, in collaborazione con il CNR. Sul tema, inoltre, in programma uno speciale il laboratorio di manualità ‘Impronte glaciali’, per scoprire che forma hanno le orme di orso polare, volpe artica, civetta delle nevi e tricheco. Inoltre, progetteremo e realizzeremo un collage 3D a tema polare con il laboratorio ‘Chi vive sui ghiacci?’ Che aspetti? Vieni a scoprirle!

Programma dettagliato

Exit mobile version