Il Consiglio regionale ha promosso un convegno sul futuro del compendio monzese
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.
L’Autodromo, la Reggia e il Parco devono essere per i cittadini spazi ‘da usare’, ‘contenitori’ di eventi. Ovviamente sempre con rispetto e grande attenzione per ogni forma di vita e biodiversità.
La tutela dell’ambiente deve essere un punto fermo, un paletto invalicabile. Ma, all’interno di regole molto rigide, dobbiamo riempire di contenuti un unicum straordinario che tutto il mondo ci invidia: Reggia, Parco e Autodromo.
Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani in occasione del convegno ‘Autodromo, Villa Reale e Parco di Monza: investimenti e opportunità’ promosso dall’Assemblea lombarda in occasione del Gran Premo d’Italia.
Federico Romani ha ricordato l’investimento di 25 milioni di euro per il restyling dell’Autodromo di Monza.
Federico Romani ha spiegato:
Oggi abbiamo un circuito moderno, più sicuro e più sostenibile, adeguato agli standard della Formula 1.
È il primo passo sulla strada del rinnovo della convenzione con Liberty per consentirci di avere un Gran Premio a Monza anche dopo il 2025.
Abbiamo mandato un segnale di fiducia alla Formula 1: la Lombardia sa fare e lo sa fare bene.
Maurizio Crispino, docente del Politecnico di Milano e direttore lavori del restyling dell’Autodromo di Monza, Francesco Cerutti, Corporate Product Manager di Mapei, e Mauro Bacchi, Amministratore delegato dell’impresa Bacchi Srl, hanno spiegato i lavori effettuati che hanno portato al totale rifacimento dell’asfalto della pista, della corsia box, per la sistemazione di tre sottopassaggi e la costruzione di uno nuovo.
Sono intervenuti il Presidente della Provincia di Monza e Brianza Luca Santambrogio, il Presidente Autodromo Nazionale di Monza Giuseppe Redaelli, il Direttore generale Consorzio Villa Reale e Parco di Monza Bartolomeo Corsini e Sottosegretario con delega Autonomia e Rapporti con il Consiglio Regionale Mauro Piazza.
Erano presenti i Consiglieri regionali Alessandro Corbetta e Martina Sassoli, il Vice Sindaco del Comune di Monza Egidio Longoni e il Consigliere provinciale di Monza e Brianza Giuseppe Azzarello.