Home Territorio Aurelio Regina confermato alla guida di Fondimpresa

Aurelio Regina confermato alla guida di Fondimpresa

193
Aurelio Regina


Download PDF

Il nuovo triennio si apre con l’Avviso dedicato al Dl.20/23

Riceviamo e pubblichiamo.

Il CdA di Fondimpresa ha nominato all’unanimità Aurelio Regina, componente della squadra di Presidenza di Confindustria, nuovamente Presidente di Fondimpresa, e Fulvio Bartolo Vicepresidente.

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, CGIL, CISL e UIL. È il più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione.

L’obiettivo principale è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l’innovazione e lo sviluppo.

Il Presidente dichiara:

Apriamo questo nuovo triennio con l’approvazione di un avviso pilota, dedicato alla formazione di lavoratori stranieri, al fine di promuovere flussi di ingresso legale di questi lavoratori e di prevenire e contrastare l’immigrazione irregolare.

Crediamo che questo avviso strategico possa, in parte, aiutare a prevenire l’annoso problema del mismatch tra competenze necessarie e competenze disponibili sul mercato andando ad apportare un correttivo importante e positivo per il mercato del lavoro del Paese.

Aurelio Regina è Vicepresidente e azionista di Manifatture Sigaro Toscano e Presidente di Sisal Spa, del Gruppo Defence Tech e di SIAS Spa. Nel 2019 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Laureato con lode in Scienze Politiche alla LUISS di Roma, ha ricoperto numerosi incarichi all’interno di aziende nazionali e multinazionali. È stato il primo Presidente di Unindustria.

Dal 2012 al 2014 è stato Vicepresidente con delega allo Sviluppo Economico di Confindustria ed ora Delegato per la Transizione energetica e Presidente del Gruppo Tecnico Energia di Confindustria. Ricopre inoltre cariche di primo piano nei principali Think Tank italiani e internazionali.

Alla Vicepresidenza del Fondo è stato nominato Fulvio Bartolo, dirigente UIL, componente del tavolo del Partenariato delle Campania ed esperto di formazione e lavoro, che dichiara:

Un onore poter mettere a fattor comune l’esperienza maturata in anni al servizio della formazione continua per imprese e lavoratori.

Consiglieri di Amministrazione per il triennio 2024-2027 saranno: Annamaria Trovò, CISL, Simonetta Ponzi, CGIL, Pierangelo Albini e Luca Businaro, Confindustria.

Print Friendly, PDF & Email