Home Territorio Audizioni a Napoli per ‘L’attore al centro’

Audizioni a Napoli per ‘L’attore al centro’

689
'L'attore al centro'


Download PDF

Corso di perfezionamento teatrale per allievi attori teso alla formazione di una compagnia indipendente

Riceviamo e pubblichiamo.

Prima fase produzione dello spettacolo tratto da ‘Tre Sorelle’ di Anton Čechov. Si riaprono le audizioni per ‘L’attore al centro’, corso di perfezionamento teatrale ideato e diretto dall’attore, regista e insegnante Ettore Nigro.
Il corso, teso alla creazione di una compagnia indipendente, in questa prima fase è incentrato sullo studio monografico di Anton Čechov e terminerà con l’allestimento di ‘Tre Sorelle’, in programmazione per la stagione 2018/2019 a Napoli e a Ortona, oltre ad essere stato inserito nella distribuzione della compagnia UnAltroTeatro. Lo spettacolo resterà di proprietà della compagnia formatasi e si avvarrà del supporto amministrativo della compagnia UnAltroTeatro.

L’intento è quello di offrire una formazione specifica per chi ha individuato il mestiere dell’attore come professione, ma anche quello di riuscire a creare una compagnia autosufficiente in cui ciascuno dei membri, oltre al ruolo di attore, possa di volta in volta sperimentarsi in altri ruoli, aiuto regia, regia, disegno luci, tecnico, direttore di palco.

Intendo individuare e costruire insieme con gli attori una tipologia di messa in scena che coinvolga una pluralità di linguaggi e che fronteggi le difficoltà attuali proponendo allestimenti di facile trasportabilità e adattabilità, per questo torna ad essere centrale l’attore e l’arte drammatica.
Ettore Nigro

Docenti
Ettore Nigro
Michele Schiano Di Cola
Fabrizio Varriale e Danza Flux

Per approfondire il lavoro, il corso ‘L’attore al centro’ propone inoltre uno stage con Mauro Avogadro, uno dei più grandi maestri del teatro italiano, già insegnante alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, nonché storico collaboratore ed attore di Luca Ronconi.
Chi supera l’audizione e si iscrive al corso entro l’11 aprile 2018 potrà godere di uno sconto sul Laboratorio Teatrale che si terrà dal 16 al 22 aprile.

Il laboratorio, organizzato da Arturo Scognamiglio in collaborazione con UnAltroTeatro e Asylum Anteatro ai Vergini, sarà incentrato su ‘Tre Sorelle’ di Anton Čechov.
Il costo del laboratorio per chi non frequenta ‘L’attore al centro’ è di €250,00; mentre per uditori e registi assistenti è €150,00.

Premessa
La bellezza, la creatività, la poeticità non possono essere insegnate. Sono aspetti e peculiarità individuali, e soprattutto sono il risultato di una complessità di avvenimenti troppo difficilmente ascrivibile a un unico percorso, in cui sia possibile identificare tappe lineari per una riproduzione scientifica. D’altronde, è il viaggio di ciascun uomo e un insegnante può solo alimentare, laddove ci siano i semi, il fiorire.

L’attore-allievo, quindi, è una mente creativa e/o natura artistica non organizzata. In un’accademia di teatro lo studio sistematico e scientifico deve tendere a conoscere, decifrare e organizzare il Chaos presente in chi decide di intraprendere questa professione che si fa sempre più simile a un percorso di crescita e conoscenza di sé, del mondo e dei meccanismi che sottintendono al loro funzionamento.

In questo mare di differenze e tendenze individuali possiamo rintracciare un elemento comune a tutti gli individui? È possibile affermare che ciascuno di noi percepisce il mondo allo stesso modo? E che solo nei momenti successivi alla conoscenza primaria ognuno crea la propria singolarità?

Al di fuori di gravi patologie, è possibile convenzionalmente rispondere “sì” ai precedenti quesiti. Dunque, ne consegue che ognuno, in prima istanza, conosce il mondo attraverso gli stessi strumenti e in egual misura, e che solo le elaborazioni successive generano le differenti caratteristiche, i caratteri appunto.

La mente è un sistema organico e prende l’aspetto di ciò con cui entra in contatto attraverso i sensi, e includiamo come senso anche la capacità immaginativa; il corpo, invece, è il risultato di tali esperienze. A partire da questa considerazione si struttura la pedagogia per l’attore utilizzata nel corso.

Ogni individuo solitamente decide di essere un attore in un’età in cui le sue dominanti principali sono già presenti e formate, bisogna intuire in che modo esse possano essere le basi forti e deboli del futuro attore, cosicché possa prendere consapevolezza degli uni e lavorare sugli altri. Per iniziare a lavorare bisogna aprire uno spazio di disponibilità, per fare questo l’attore-allievo viene invogliato a recuperare il proprio neutro, grigio/neutro, ovvero uno spazio mentale che apre nuove possibilità espressive, richieste o autonome.

Per questo motivo il primo approccio alla materia deve affrontare due tematiche di base:
• Conoscenza del proprio strumento, corpo, voce, mente.
• Destrutturazione dei meccanismi abituali/sociali, recupero del proprio grigio/neutro.

Requisiti di ammissibilità al corso
I requisiti minimi di ammissibilità saranno:
– avere frequentato un laboratorio di teatro;
– un anno di esperienza professionale comprovata.

Ai candidati verrà richiesto di sostenere un’audizione/colloquio durante la quale dovranno presentare un monologo lungo minimo 5 minuti e massimo 15.

Struttura del corso ‘L’attore al centro’

Le lezioni si terranno presso Asylum Anteatro ai Vergini, vico Santa Maria del pozzo 43 b, Napoli, nei pressi della metro Cavour, linea 2, e metro Museo, linea 1.
Inoltre si prevedono un minimo di due incontri settimanali della durata di 5 ore ciascuno con giornate di approfondimento intensive che verranno comunicate in corso d’opera. Dopo il periodo di perfezionamento, seguirà un mese intensivo di prove per la messa a punto dell’allestimento.

Domanda di ammissione e documenti da allegare
Per la domanda di ammissione è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo organizzazionews@gmail.com con in oggetto “Richiesta di adesione Attore al Centro – Scuola di Perfezionamento per Attori”.
Bisogna allegare curriculum artistico, comprensivo di dati anagrafici e recapiti telefonici, e una lettera di motivazione. Ai richiedenti sarà inviata una e-mail con data, orario e luogo dell’audizione/colloquio.

Mauro Avogadro
Mauro Avogadro
Print Friendly, PDF & Email