Giani e Baccelli: Svolta importante
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Il sistema tangenziale di Lucca – viabilità Est con i collegamenti fra Ponte a Moriano e i caselli dell’autostrada A11 del Frizzone e di Lucca est, il primo lotto dei cosiddetti assi viari, è ad un reale punto di svolta.
Con la delibera approvata nell’ultima seduta di giunta la Regione esprime parere positivo al progetto definitivo proposto da ANAS, raccogliendo i contributi dei vari settori regionali ed i pareri positivi espressi dal Comune di Lucca, di Capannori e dalla Provincia di Lucca seppur con precipue prescrizioni, osservazioni e condizioni ai fini della conclusione della Conferenza dei servizi decisoria e dell’intesa tra residente della Regione Giani e Commissario Mucilli.
Questo atto d’intesa costituirà l’effettiva approvazione del progetto definitivo di ANAS.
A fare il punto stamani il Presidente Eugenio Giani, l’Assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli accompagnati dal Direttore delle infrastrutture in Regione Enrico Becattini.
Giani ha detto:
Con questa delibera diamo il via libera a un progetto fondamentale che darà sviluppo e innovazione a una parte importante della Toscana; dopo 30 anni siamo finalmente alla svolta, un fatto direi storico: avere un tracciato di circa 12 chilometri, che connette Capannori e Lucca, arriva a Ponte a Moriano e così collega la valle del Serchio.
Un progetto concertato, per il quale sono state risolte alcune esitazioni, portando l’ultimo tratto al di sotto dell’autostrada, evitando quindi incroci e traffico nelle zone abitate, potendo comunque dare una risposta in merito a una viabilità che è sempre più necessario tenere collegata ed efficiente; penso alla Mediavalle, alla Garfagnana, ma anche alla zona industriale della Piana di Lucca che ha bisogno di infrastrutture per poter crescere.
Finalmente oggi troviamo la quadra e auspichiamo che anche gli ultimi passaggi col Commissario proseguano efficacemente.
Per Baccelli gli assi viari
rappresentano 18 anni di lavoro amministrativo
ha spiegato l’Assessore che si occupa di questa infrastruttura da quando fu eletto Presidente della Provincia nel 2006
un lavoro importante che abbiamo condiviso con gli enti locali e quindi migliorato con la grande disponibilità del Commissario Mucilli, integrandolo meglio con le esigenze del territorio.
Ero e sono consapevole della necessità di trovare un equilibrio tra l’ineludibile importanza strategica di questa infrastruttura e la sua miglior relazione con il territorio e la mitigazione d’impatto ambientale.
Per questo ho proposto ed abbiamo, prima sottoscritto un protocollo d’intesa e poi costituito un gruppo tecnico coordinato dal Commissario e partecipato dai tecnici dei Comuni di Lucca e Capannori, della Provincia di Lucca oltre che della Regione Toscana, il cui lavoro, particolarmente approfondito, è durato un anno e mezzo ed ha permesso di recepire molte delle richieste di miglioramento proposte dagli enti locali.
Prima fra tutte l’eliminazione dell’adeguamento e del passaggio da via Domenico Chelini sostituita dal sovrappasso dell’A11 e dall’anticipazione del collegamento a sud dell’autostrada e dal miglioramento della viabilità esistente sino a raggiungere il casello del Frizzone.
Questa delibera esprime dunque il nostro parere favorevole, ma anche quello dei Comuni e della Provincia seppur con ulteriori osservazioni, prescrizioni e condizioni che saranno valutate dal Commissario e poi recepite da Anas nella redazione del progetto esecutivo.
Nella delibera si ribadisce che il progetto, lo ricordiamo già finanziato dal CIPE con 172 milioni di euro a cui contribuisce con 17 milioni la Regione Toscana, viene ritenuto strategico per lo sviluppo sociale, economico ed industriale dell’area interessata proprio perché favorisce anche i collegamenti con l’entroterra e la rete autostradale.
Quanto alle tempistiche previste occorreranno, salvo imprevisti, almeno 6 mesi per la progettazione esecutiva ed altrettanti per la relativa gara.