Home Toscana Regione Toscana Assessore alla Sanità Regione Toscana ad European Health Summit

Assessore alla Sanità Regione Toscana ad European Health Summit

632
Stefania Saccardi Bruxelles


Download PDF

‘Il Fondo Sociale Europeo per fragilità, anziani e assistenza domiciliare’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Negli incontri di oggi abbiamo parlato della programmazione del nuovo Fondo Sociale Europeo, per individuare i possibili utilizzi anche sul piano socio-sanitario, in linea con le buone pratiche che stiamo attuando in Toscana.

In particolare sui temi della fragilità, degli anziani e dell’assistenza domiciliare.

È quanto ha detto l’Assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi, a conclusione della sua seconda giornata a Bruxelles.

Una giornata che è stata densa di incontri e appuntamenti. L’Assessore ha partecipato all’European Health Summit, il primo vertice di alto livello organizzato sul futuro del settore sanitario a livello europeo.

E nel corso della giornata ha incontrato:
Slawomir Tokarski, Direttore della DG Growth, Politiche d’innovazione della Commissione UE, su aggiornamenti e orientamenti per il 2021-2027 sulle attività della DG Growth sulla piattaforma tematica di specializzazione intelligente, con riferimento ai partenariati legati al settore Health, Medtech e Medicina personalizzata;
Nick Batey, Presidente della rete Euregha, European Regional and Local Health Authorities, un network europeo di cui la Toscana fa parte, per aggiornamenti sul summit e sul ruolo delle Regioni a livello europeo in cui può essere implicata la Toscana attraverso Euregha;
e infine i referenti della Rappresentanza permanente d’Italia presso l’UE: Germana Viglietta, politiche sociali, Ghebremedhin Ghebreigzabiher, sanità, farmaceutici, Fabio Donato, ricerca e innovazione.