‘Il Fondo Sociale Europeo per fragilità, anziani e assistenza domiciliare’
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Negli incontri di oggi abbiamo parlato della programmazione del nuovo Fondo Sociale Europeo, per individuare i possibili utilizzi anche sul piano socio-sanitario, in linea con le buone pratiche che stiamo attuando in Toscana.
In particolare sui temi della fragilità, degli anziani e dell’assistenza domiciliare.
È quanto ha detto l’Assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi, a conclusione della sua seconda giornata a Bruxelles.
Una giornata che è stata densa di incontri e appuntamenti. L’Assessore ha partecipato all’European Health Summit, il primo vertice di alto livello organizzato sul futuro del settore sanitario a livello europeo.
E nel corso della giornata ha incontrato:
Slawomir Tokarski, Direttore della DG Growth, Politiche d’innovazione della Commissione UE, su aggiornamenti e orientamenti per il 2021-2027 sulle attività della DG Growth sulla piattaforma tematica di specializzazione intelligente, con riferimento ai partenariati legati al settore Health, Medtech e Medicina personalizzata;
Nick Batey, Presidente della rete Euregha, European Regional and Local Health Authorities, un network europeo di cui la Toscana fa parte, per aggiornamenti sul summit e sul ruolo delle Regioni a livello europeo in cui può essere implicata la Toscana attraverso Euregha;
e infine i referenti della Rappresentanza permanente d’Italia presso l’UE: Germana Viglietta, politiche sociali, Ghebremedhin Ghebreigzabiher, sanità, farmaceutici, Fabio Donato, ricerca e innovazione.