Di Berardino: ‘Trovare immediata soluzione per i lavoratori’
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.
Si è appena concluso il tavolo convocato dal Ministero dello Sviluppo Economico subito dopo la dichiarazione di fallimento di Mercatone Uno.
L’obiettivo prioritario è mettere immediatamente in sicurezza i lavoratori attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali.
Contestualmente vanno ricercate tutte le soluzioni utili per rendere i punti vendita, ormai tornati nella disponibilità dell’amministrazione straordinaria, attrattivi per i possibili investitori.
Occorre che ognuno svolga la propria funzione e il proprio ruolo nel percorso che porterà all’individuazione della soluzione di questa delicata vertenza.
È necessario agire celermente e fare in modo che il monitoraggio del tavolo rimanga presso il MiSE.
Come Regione Lazio ci adopereremo, nell’ambito delle nostre competenze, per favorire la salvaguardia dell’occupazione e per ricercare soluzioni utili al rilancio dell’azienda.
Vanno nel frattempo individuati strumenti conservativi per tutti i lavoratori e lavoratrici e per tutto il tempo necessario alla soluzione di questa problematica.
Questo per noi è il percorso indispensabile al fine di porre le basi per garantire una prospettiva futura.
Tuttavia non possiamo in alcun modo eludere il tema delle responsabilità di come e perché si sia arrivati ad una situazione così grave in termini finanziari e a danno dei lavoratori e dei fornitori.
Così in una nota l’Assessore al Lavoro e Nuovi Diritti della Regione Lazio, Claudio Di Berardino, a conclusione del vertice convocato al MiSE a Roma sul fallimento della Shernon – Mercatone Uno.