Home Territorio Asolo Art Film Festival: aperte le iscrizioni per edizione n. 41

Asolo Art Film Festival: aperte le iscrizioni per edizione n. 41

95
Asolo Art Film Festival 2025


Download PDF

La manifestazione è in programma ad Asolo (TV) dal 23 al 25 maggio 2025. Candidature entro il 31 dicembre 2024

Riceviamo e pubblichiamo.

Sono aperte le iscrizioni per la 41a edizione di Asolo Art Film Festival, il Festival Internazionale dedicato al rapporto tra Cinema e Arti che si svolgerà ad Asolo (TV) dal 23 al 25 maggio 2025.

Il termine per l’invio delle candidature è il 31 dicembre 2024.

Il Regolamento del Festival è consultabile in forma completa sul sito www.asoloartfilmfestival.com.

Fondato nel 1973 da Flavia Paulon, Asolo Art Film Festival si è affermato come un importante punto di riferimento nel panorama internazionale, raccogliendo e promuovendo le più innovative espressioni artistiche attraverso il linguaggio del video.

I partecipanti avranno l’opportunità di concorrere in sei diverse sezioni, ognuna delle quali riflette una particolare sfaccettatura del rapporto tra cinema e arte.

Il Concorso è suddiviso in sei categorie:

• Film sull’Arte: per i migliori film internazionali ispirati all’arte o dedicati all’arte in tutte le sue forme – arte visiva, scultura, incisione, fotografia, installazioni artistiche, architettura, urbanistica, danza, musica, teatro, arte contemporanea, calligrafia, archeologia, storia, storia dell’arte, cinema, artigianato, collezionismo, design di interni e di oggettistica, moda, arte grafica, arte in cucina, arte nei giardini.

• Film d’Arte: per opere create con qualsiasi linguaggio usato come strumento di espressione artistica che, per le loro elevate caratteristiche qualitative, diventano esse stesse opere d’arte.

• Videoarte: per opere brevi e brevissime che usano un linguaggio simbolico, utilizzando la retorica della metafora, allegoria e sineddoche.

• Animazione: per opere che esplorano inedite vie di narrazione e riflessione sull’arte attraverso la tecnica del movimento in rapida successione temporale di immagini disegnate.

• Miscellanea: per opere di qualsiasi durata costituite da un’ibridazione di differenti linguaggi audiovisivi.

• Espressioni Prime: per opere di qualsiasi tipologia, realizzate con qualsiasi linguaggio da studenti delle Accademie di Belle Arti, Scuole di Cinema e Università nazionali e internazionali, come laboratorio della creazione audiovisiva della nuova generazione.
Ciascuna delle sezioni sarà affidata ad un responsabile artistico di fama coadiuvato da vari collaboratori.

Fuori sezione saranno, inoltre, conferiti i seguenti premi speciali:

• Premio ‘Scenari Sonori’ per la migliore sonorizzazione di un’opera;

• Premio ‘Italiae’ per la miglior Opera audiovisiva con focus sul patrimonio artistico, paesaggistico italiano e culturale: opere d’arte, borghi, paesaggi, cultura locale.

La Giuria potrà, inoltre, assegnare menzioni d’onore alle Opere in Concorso di particolare qualità e valore.

Verranno, infine, assegnati il Premio Eleonora Duse ad un’attrice di fama internazionale nel mondo del cinema o del teatro e il Premio Flavia Paulon, che segnala la carriera eccellente di un regista o di un esperto di cinema; in via eccezionale, il Gran Premio di Asolo potrà essere conferito ad una personalità carismatica di rilievo in campo artistico, culturale o umanitario.

Asolo Art Film Festival ha l’immenso privilegio di svolgersi nella splendida cornice di Asolo, un borgo affascinante incastonato tra le colline della provincia di Treviso. Conosciuta come la ‘Città dai Cento Orizzonti’, Asolo offre un luogo unico e suggestivo, dove storia, arte e natura si fondono armoniosamente.

‘La Divina’ Eleonora Duse, una delle più grandi attrici teatrali di tutti i tempi, scelse questo luogo come suo rifugio artistico e spirituale, attratta dalla sua tranquillità e bellezza.

Questo scenario incantevole non solo arricchisce l’esperienza dei partecipanti, ma ispira e valorizza le opere presentate, creando un legame indissolubile tra la bellezza del luogo e l’arte cinematografica.

Print Friendly, PDF & Email