Site icon ExPartibus

Artigianato in Musica degustando i prodotti tipici cilentani



Il ricavato in beneficenza alla Parrocchia

Riceviamo e pubblichiamo.

A Castellabate, Salerno, in località Lago in Piazza Madre Teresa di Calcutta, lunedì 22 agosto, con inizio alle ore 21:00, andrà in scena la Manifestazione “Artigianato in Musica degustando i prodotti tipici cilentani”.

Una manifestazione nata, progettata e organizzata in sinergia tra Filippo Russo e Don Pasquale Gargione, rispettivamente Presidente della Pro Loco Lago e parroco della Parrocchia Sant’Antonio al Lago.

Trattasi di una manifestazione che mette in relazione musica, turismo, artigianato e prodotti tipici, il cui ricavato, a scopo di beneficenza, andrà proprio a favore della Parrocchia.

La kermesse nasce sulla scorta di altre esperienze andate in scena fin dal 2003 per valorizzare un territorio che ha in sé tutte le peculiarità per imporsi sempre di più sulla scena turistica e culturale della penisola. Essa ha luogo in una zona semplicemente meravigliosa  del Comune di Castellabate, la frazione Lago, un’area  che vive la propria quotidianità scenica sul litorale divenuto celebre e famoso per l’incontaminazione, per  la bellezza dei propri panorami e  per quel mare tra le cui onde, si confondono il mito, la leggenda e la storia di un popolo che guarda anche al passato per immaginare il futuro.

Il Presidente Russo ha voluto fortemente questa manifestazione, patrocinata dal Comune di Castellabate con il sindaco Costabile Spinelli, per creare la rappresentazione visiva e concreta, attraverso dei mercatini che si affolleranno di stand.

Molti artigiani, quelli che ancora sfidando la modernità dei tempi, contribuiscono con il loro lavoro alla sopravvivenza di una cultura, apriranno dei veri laboratori per procedere con dimostrazioni che certamente saranno di gradimento alle persone che potranno assistere alla lavorazione di souvenir, di pellame di opere lignee e quant’altro.
Insomma, una vera fabbrica di idee che prenderanno corpo sotto gli occhi di tutti.

Tra gli artigiani spiccano l’Angels Creation, il gruppo artigianale della Pro Loco di Olevano sul Tusciano che, lavorando in stretta collaborazione con le Pro Loco che hanno aderito al consorzio, sono diventate gruppo artigianale del consorzio delle Pro Loco in rappresentanza di ben 24 Comuni.

Le loro professionalità: la lavorazione del legno, i cesti in vimini, il rame, il chiacchierino, il cucito creativo, il tissage danese, vari ceramisti con tecniche diverse, riciclo, lavori in fettuccia, tessitura di lana con antichi telai, creazioni in panno lenci, pirografia su vari tipi di legno e uncinetto.

Per l’occasione, l’Angels Creation ha gemellato con la Rerum Novarum, una comunità cristiana laica di Napoli che è impegnata, tra l’altro, in sintonia con l’Enciclica “Laudato si'”, di Papa Francesco, nella custodia della creatività artigiana e della Madre Terra, i cui rappresentanti partecipano gratuitamente alle iniziative tese a recupero, valorizzazione e rilancio di arti, mestieri, saperi e sapori della Campania.

La Rerum Novarum ringrazia il Dottor Antonio Grilletto per l’invito alla prestigiosa manifestazione delle eccellenze cilentane programmata per il 22 agosto.
In tale occasione, auspica una proficua collaborazione tra le Istituzioni per il rilancio turistico ed economico del Cilento per rispondere alle più autentiche vocazioni del territorio e delle esigenze occupazionali delle nuove generazioni, consapevoli che il lavoro è un bene comune che si crea e non lo si chiede.

Ma sarà anche l’occasione per la degustazione di prodotti cilentani, espressione della Dieta Mediterranea.

Intenso anche il programma musicale che vedrà la conduzione dell’eclettico Gabriele Blair, Attore e Presentatore, con vari artisti tra i quali Marta Fiorentino, Federico Di Napoli, il duo Spatial Vox, Ciro Olisterno, Mr. Mike, prestigiatore e illusionista.

La direzione artistica è affidata a Daniele Panebianco che ha coinvolto tutti i complessi turistici e alberghieri locali.

Media Partner Caprievent di Pasquale Turco.

Exit mobile version