Site icon ExPartibus

‘Arte e sfera pubblica’, presentazione libro

Michele Dantini 'Arte e sfera pubblica'


Il 20 aprile al MADRE di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 20 aprile, ore 18:00, presso il Museo MADRE, via Luigi Settembrini, 79, Napoli – Biblioteca, primo piano – si terrà la presentazione del volume ‘Arte e sfera pubblica. Il ruolo critico delle discipline umanistiche’ di Michele Dantini, Donzelli Editore, 2016.

In che modo l’arte contribuisce al vigore della sfera pubblica?

E qual è il compito civile che la critica d’arte, intesa nel suo senso più elevato, può svolgere?

Il critico e storico d’arte Michele Dantini articola una serie di possibili risposte a questi interrogativi nel volume ‘Arte e sfera pubblica’.

Ne discuteranno con l’autore Stefania Zuliani e Maria Giovanna Mancini, introdotte dal presidente della Fondazione Donnaregina Pierpaolo Forte e dal direttore del MADRE Andrea Viliani.

Dialogando con storici e teorici come Max Weber e Karl Mannheim, Arnaldo Momigliano e Isaiah Berlin, Michael Walzer e Edward Said, Peter Sloterdijk e Jurgen Habermas, il volume interviene con originalità sui processi di traduzione transculturale che hanno dato vita alla koinè culturale contemporanea e risponde a una rinnovata esigenza di confronto tra ambiti di esperienza – arte, scienza, morale, religione – che soffrono oggi di un’eccessiva separazione.

Sullo sfondo dei saggi raccolti emerge la necessità di ritrovare il senso delle profonde differenze esistenti, sino alla prima metà del Novecento, tra cultura europea continentale e cultura americana.

Exit mobile version