Site icon ExPartibus

Arte ecologica a Scandicci, apre parco con 200mila tulipani

tulipani


Dal 7 aprile ‘Wander and Pick’ per ammirare la fioritura di settanta splendide varietà di bulbi

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Duecentomila tulipani che fioriscono in una città toscana. A Scandicci (FI) si schiudono i fiori di settanta varietà di bulbi piantati nel parco dell’ex CNR, in un’area di quasi un ettaro a circa duecento metri dalla centralissima piazza Resistenza, a un quarto d’ora di tram dal centro di Firenze. L’iniziativa si chiama ‘Wander and Pick’, un progetto ideato, organizzato e finanziato dall’associazione non profit ‘Le tribù della terra’, con la collaborazione del Comune di Scandicci e il contributo della Regione Toscana.

L’apertura del parco floreale è fissata a sabato 7 aprile 2018, taglio del nastro a partire dalle 10:30, e da quel giorno sarà possibile visitare la fioritura del campo tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 con ingresso dal Castello dell’Acciaiolo, via Pantin 63.

Wander and Pick ha curato lo studio e l’ideazione di un parco floreale biologico e il futuro ripristino dell’uso di specie floreali autoctone dimenticate – come sottolinea l’ideatrice e coordinatrice del progetto Alessandra Benati – per un godimento ambientale e di cittadinanza da proseguire con continuità tra scienza e natura.

A partire da gennaio i 200 mila bulbi dei tulipani sono stati piantati su più file, in un terreno di 110 metri di lunghezza e 75 di larghezza. I promotori dell’iniziativa fanno inoltre sapere che durante la fioritura dei tulipani i visitatori potranno passeggiare e raccogliere i fiori partecipando ad uno degli eventi con sperimentazione di floricoltura biologica più colorati degli ultimi tempi.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione degli architetti paesaggisti Giuseppe Lunardini e Ilenia Maria Agresti, e le competenze del gruppo di ricerca scientifica per le sperimentazioni biologiche in campo. Wander and Pick ha i patrocini di Alia, Accademia de’ Fisiocratici, Italia Nostra e Città di Pescia.

Exit mobile version