Site icon ExPartibus

‘Art in Music’ inaugurata alla Biblioteca Nazionale di Cosenza

'Art in Music'


Mostra antologica di Pasquale Colucci visitabile fino al 30 giugno

Riceviamo e pubblichiamo.

A Cosenza, nella Sala “Giacomantonio” della Biblioteca Nazionale di Cosenza, con una sobria cerimonia, è stata inaugurata ieri, 18 giugno, ‘Art in Music’, mostra antologica di Pasquale Colucci. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 30 giugno 2018.

Hanno partecipato all’iniziativa, moderata da Silvio Rubens Vivone:
Rita Fiordalisi, direttore della Biblioteca Nazionale di Cosenza;
Veronica Barbaro, storico dell’arte;
l’autore della mostra antologica.

Nella sua disamina lo storico dell’arte Veronica Barbaro ha così analizzato la capacità pittorica di Colucci:

Leitmotiv che piacevolmente ho riscontrato nelle opere di Colucci è un costante richiamo alla vita, alla passione alla gioia.

Nelle sue opere il rosso, blu e giallo sono dominanti. Colori che simbolicamente evocano forti sentimenti, colori energici, colori primari, dominanti che inneggiano con entusiasmo alla vita.

Il rosso è il colore del cuore, dell’amore, del sangue, degli slanci vitali e dell’azione e chi lo ama è di per sé ottimista, deciso, impulsivo e dinamico. Il blu è il colore del silenzio, della calma, della tranquillità, della tenerezza e della gioia di vivere e chi lo ama e lo utilizza è sensibile, sincero, onesto e comprensivo. Il giallo è il colore del sole, dell’allegria, della vivacità, dell’intelligenza e del’ottimismo e chi lo usa ha un forte senso di identità e di estroversione.

Bene, Colucci è tutto questo, è energia, è ottimismo, è sensibilità, è vivacità e riesce chiaramente a trasmettere la sua anima tanto nei suoi dipinti quanto nelle sue melodie.

La presentazione è stata supportata da un video che ha evidenziato il felice connubio fra la musica e le opere e il loro legame fortissimo e indissolubile.

‘Art in Music’ rimarrà aperta al pubblico fino al 30 giugno 2018 secondo il seguente orario:
9:00-18:00, dal lunedì al venerdì;
9:00-13:00, il sabato.

Exit mobile version