Home Territorio Archivio di Stato di Napoli la X edizione di ‘Ricomincio dai Libri’

Archivio di Stato di Napoli la X edizione di ‘Ricomincio dai Libri’

185
'Ricomincio dai Libri'


Download PDF

Tra gli ospiti della prima giornata Maria Grazia Calandrone, Marco Marsullo, Maurizio de Giovanni, Vinicio Marchioni e Cristina Cassar Scalia

Riceviamo e pubblichiamo.

‘Ricomincio dai Libri’ è pronta a partire con la sua decima edizione e domani aprirà le porte all’Archivio di Stato di Napoli, dal 27 al 29 settembre, con un ricco programma di appuntamenti che saprà emozionare grandi e piccoli.

Un vero e proprio festival della cultura, dove la lettura e la creatività saranno protagoniste.

Il viaggio inizia la mattina, alle 10:00, nel Chiostro del Platano, con le letture animate dedicate ai bambini dai 2 ai 5 anni, un’occasione speciale per introdurre i più piccoli nel magico mondo dei libri, con racconti pensati per loro.

Alle 10:30, nello Spazio Fiammetta, i ragazzi dagli 11 ai 13 anni saranno coinvolti nel laboratorio interattivo ‘Ma a te ti piace leggere?’ a cura dell’associazione Parole Alate, un percorso divertente e stimolante per riscoprire la bellezza della lettura attraverso giochi ispirati al decalogo dei diritti del lettore di Daniel Pennac.

Per i giovani dai 14 ai 18 anni, alle 11:30, sempre nello Spazio Fiammetta, Viviana Hutter guiderà il laboratorio ‘La scrittura che educa (a stare bene)’, offrendo uno spazio creativo in cui le parole diventano strumenti di espressione e benessere.

Per tutto il giorno, le famiglie potranno partecipare a laboratori creativi e musicali, rendendo la giornata un’esperienza indimenticabile per tutte le età.

Ma ‘Ricomincio dai Libri’ non è solo per i più piccoli: il pomeriggio prosegue con un programma imperdibile di incontri letterari per gli adulti. Alle 17:30, nella Sala Filangieri, sarà Maria Grazia Calandrone a raccontare ‘Magnifico e tremendo stava l’amore’.

Alle 18:00, nella Sala Catasti, Antonio Fusco dialogherà con Martin Rua sul suo avvincente giallo ‘La scomparsa di Elisa Ohlsen’, mentre alle 18:30, nella Sala Filangieri, Cristina Cassar Scalia insieme a Diego Lama ci condurrà alla scoperta di ‘Il castagno dei cento cavalli’.

Altro appuntamento da non perdere alle ore 19:00 in sala Catasti, Marco Marsullo presenta ‘Provaci ancora mister Cascione’ con il giornalista Walter De Maggio.

La giornata culminerà con due eventi speciali: alle 19:30, Maurizio de Giovanni regalerà al pubblico un reading letterario nella Sala Filangieri, un momento vibrante che coinvolgerà profondamente gli spettatori con le musiche del maestro Tony Miele.

Infine, alle 20:30, nella Sala Catasti, l’attore Vinicio Marchioni presenterà il suo libro ‘Tre notti’, chiudendo in bellezza una giornata ricca di cultura, emozioni e racconti.

Programma