Laboratorio di scavo simulato e visita guidata alla “Neapolis Sotterrata” e al museo di San Lorenzo Maggiore di Napoli
Riceviamo e pubblichiamo.
Ma come finisce il passato sottoterra?
A questa domanda e a molte altre sarà possibile rispondere con il laboratorio di Scavo Archeologico simulato, organizzato anche per l’anno scolastico 2017/18 dal Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore e dal Gruppo Archeologico Kyme.
Le attività didattiche sono differenziate per fascia di età
Alla scoperta della Neapolis Sotterrata, dell’Antico Macellum romano e della splendida Basilica il tutto considerato il DNA di Napoli.
Laboratori didattici, adeguati alle scuole di tutti gli ordini e gradi, organizzati a richiesta su una delle tematiche: Materiali Archeologici e documentazione, I colori del mondo romano, alimentazione nel mondo antico e ceramica antica, oppure laboratorio di scavo archeologico simulato dove gli alunni, lavorando direttamente con il terreno, saranno protagonisti nelle operazioni di conservazione, lavaggio e siglatura dei materiali riportati in luce usando le attrezzature in dotazione all’archeologo.
Nell’era digitale, dove tutto è virtuale, noi ci sporcheremo le mani di terra!!!
Archeologo per un giorno pur mantenendo l’aspetto ludico non rinuncia a quello scientifico.
Ripartiti in 2 atelier separati, vi possono operare contemporaneamente sei gruppi di 6 unità ciascuno, seguiti dai docenti delle classi e da un operatore ogni 20-25 allievi.
Il laboratorio di scavo simulato è destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, è preceduto da visita guidata alla “Neapolis Sotterrata” e al museo di San Lorenzo Maggiore.
Il laboratorio si propone di trasmettere ai ragazzi le fasi principali dello svolgimento di uno scavo archeologico, partendo dalla messa in luce dei reperti e dalla loro documentazione per giungere all’interpretazione dei dati raccolti.
Contributo associativo €8,00.
Oppure se si scelgono due attività €10,00.