Home Arabia Felix Arabia Saudita: UE condanna attacchi Houthi a città saudite

Arabia Saudita: UE condanna attacchi Houthi a città saudite

663
bandiera saudita


Download PDF

La condanna è successiva all’invio di missili balistici e droni bomba su Jizan, Najran e Riad

L’Unione Europea ha rinnovato il suo appello per la ripresa dei negoziati sotto l’egida delle Nazioni Unite tra le parti yemenite.

In una dichiarazione l’UE ha condannato gli attacchi indiscriminati della milizia Houthi alle città dell’Arabia Saudita attraverso diversi droni e missili balistici avvenuti all’inizio di questa settimana.

Ha anche sottolineato che quegli attacchi hanno contraddetto gli sforzi dell’inviato speciale delle Nazioni Unite in Yemen per raggiungere un cessate il fuoco e la ripresa dei negoziati politici.

Inoltre, ha ribadito la sua richiesta a tutte le parti di avviare colloqui politici sotto l’egida delle Nazioni Unite, sottolineando il suo continuo sostegno completo agli sforzi dell’inviato ONU, Martin Griffiths.

Martedì scorso, 23 giugno, la Coalizione araba in Yemen ha annunciato di aver intercettato e distrutto un missile balistico lanciato dalla milizia Houthi verso l’Arabia Saudita, confermando che era stato lanciato da Sana’a su Riad.

Fonte: https://www.alarabiya.net/ar/arab-and-world/yemen/2020/06/25/الأوروبي-ندين-اعتداءات-الحوثي-على-مدن-سعودية.html

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.