Si discute della seconda fase concernente l’individuazione delle sfide che devono affrontare le parti comprese quelle di carattere politico, di sicurezza ed economiche
Le consultazioni tra le parti yemenite sono riprese ieri, 3 aprile, nella capitale saudita, Riad.
Le riunioni in corso riguardano l’individuazione delle sfide che devono affrontare le parti, comprese quelle di carattere politico, di sicurezza ed economiche.
Prosegue, inoltre, la tregua annunciata dall’inviato delle Nazioni Unite in Yemen, Hans Grundberg, secondo la quale cessa ogni forma di operazione militare all’interno dello Yemen e ai confini con l’Arabia Saudita. La tregua è entrata in vigore, a partire da sabato 2 aprile, alle 7, ora dello Yemen, 16 GMT.
Grundberg ha affermato in una dichiarazione:
Le parti in conflitto hanno risposto positivamente alla proposta delle Nazioni Unite di dichiarare una tregua di due mesi che è rinnovabile con il consenso delle parti.
Da parte sua, l’inviato statunitense in Yemen, Tim Lenderking, ha sottolineato che la tregua concordata venerdì è un punto importante e decisivo per tracciare il futuro del Paese.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.