Un colpo del Regno saudita al Polisario
Il Regno dell’Arabia Saudita ha deciso di rinviare a data da destinarsi lo svolgimento del vertice arabo-africano, era previsto nella capitale Riad sabato prossimo 11 novembre.
E lo ha fatto con una una lettera ufficiale dal titolo ‘Urgente’ indirizzata dall’Ambasciata saudita ad Addis Abeba alla Commissione dell’Unione africana, in cui si comunica il rinvio del vertice arabo-africano, senza fornire spiegazioni.
Una fonte araba attendibile ha riferito al sito informativo arabo ‘Hibapress’ che l’Arabia Saudita rifiuta categoricamente la partecipazione di un’entità fittizia a quel vertice, riferendosi al Fronte Polisario. Riad ha preso quindi le distanze dalla partecipazione di entità non riconosciute a un vertice ospitato sul suo territorio.
La fonte ha confermato che l’Arabia Saudita afferma ripetutamente la sovranità del Regno del Marocco su tutto il suo territorio. Riad rifiuta la partecipazione di un’entità priva di legittimità internazionale la cui presenza contraddice la morale e i valori umani a quel vertice.
La fonte ha aggiunto che allo stesso tempo si terrà a Riad il vertice arabo d’emergenza previsto per quel giorno, per discutere dei raid israeliani in corso nella Striscia di Gaza e cercare soluzioni a questa crisi.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.