Site icon ExPartibus

Arabia Saudita: prolungato taglio produzione greggio



Lo ha annunciato il Ministero dell’Energia di Riad

Oggi, 6 novembre, l’Arabia Saudita ha annunciato che continuerà la riduzione volontaria della produzione di petrolio, cominciata nel luglio 2023, fino alla fine di dicembre 2023.Una fonte ufficiale del Ministero dell’Energia di Riad ha affermato che il Regno dell’Arabia Saudita continua la riduzione volontaria di un milione di barili al giorno, iniziata nel luglio 2023 e successivamente prorogata fino alla fine di dicembre 2023. Pertanto, la produzione del Regno fino a dicembre 2023 sarà di circa 9 milioni di barili al giorno.

La fonte ha dichiarato che la decisione su questa riduzione sarà rivista il mese prossimo, per prendere in considerazione l’estensione della riduzione, l’aumento della riduzione o della produzione.

Ha anche spiegato che questo calo si aggiunge all’abbassamento volontario che il Regno aveva precedentemente annunciato nell’aprile 2023, che si estende fino alla fine di dicembre 2024.

La fonte ha confermato che tale ulteriore riduzione volontaria viene a rafforzare gli sforzi precauzionali compiuti dai paesi ‘OPEC Plus’ con l’obiettivo di sostenere la stabilità e l’equilibrio dei mercati petroliferi.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version