Due grattacieli, ciascuno alto 500 metri, si estendono orizzontalmente per decine di miglia
L’Arabia Saudita prevede di costruire l’edificio più grande del mondo nell’ambito del progetto NEOM da 500 miliardi di dollari.
Sono in programma due grattacieli, ciascuno alto circa 500 metri, che si estendono orizzontalmente per decine di miglia e includeranno un misto di spazi residenziali, commerciali e uffici che si andranno dalla costa del Mar Rosso in modo lineare fino al deserto.
L’idea rientra nel piano annunciato lo scorso anno di costruire una serie di edifici collegati ad un’alta velocità sotterranea, ad una struttura unica, lunga e collegata.
I dipendenti di NEOM hanno affermato che i progettisti sono stati indirizzati a lavorare su un prototipo lungo mezzo miglio.
Lo scorso anno, prima che il piano fosse modificato per includere giganteschi edifici orizzontali, il principe ereditario saudita, Mohammed Bin Salman, ha reso noto che la costruzione del progetto “The Line” – che sarà la prima implementazione del concetto di città lineare senza auto e formerà la spina dorsale di NEOM – potrebbe costare fino a 200 miliardi di dollari.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.