Home Territorio Estero Arabia Saudita: presentata la strategia industriale nazionale

Arabia Saudita: presentata la strategia industriale nazionale

425
Mohammed Bin Salman


Download PDF

Il principe ereditario Mohammed Bin Salman illustra il nuovo piano per il Paese

Secondo quanto riferito martedì 18 ottobre dall’agenzia di stampa statale del Paese, SPA, il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed Bin Salman, ha lanciato la strategia industriale nazionale, che mira ad aumentare il valore delle esportazioni industriali a 148,34 miliardi di dollari, 557 miliardi di riyal, entro il 2030.

Si tratta di un piano per promuovere l’industria e attrarre investimenti nell’economia del regno, portando alla diversificazione economica e alla crescita delle esportazioni non petrolifere e del PIL come parte dei piani Vision 2030 del Paese.

Il principe ereditario ha annunciato:

Abbiamo tutte le capacità di cui abbiamo bisogno per consentire un’economia industriale competitiva e sostenibile, giovani talenti ambiziosi, una posizione geografica distinta, ricche risorse naturali e la presenza di importanti aziende industriali nazionali.

Attraverso la strategia nazionale per l’industria e in collaborazione con il settore privato, il Regno diventerà una potenza industriale leader che contribuisce a garantire catene di approvvigionamento globali ed esportare prodotti high-tech nel mondo.

La strategia nazionale per l’industria si concentra su 12 sottosettori per diversificare l’economia industriale nel Regno. Aumenterà anche il totale degli investimenti aggiuntivi nel settore a 346,21 miliardi di dollari, 1,3 trilioni di riyal, ha aggiunto SPA, e aumenterà le esportazioni di prodotti di tecnologia avanzata di circa sei volte, oltre a creare decine di migliaia di prodotti di qualità e di alto valore.

Mira, infine, anche ad aumentare le fabbriche nel regno da 10.640 attuali a 36.000 entro il 2035.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.