Site icon ExPartibus

Arabia Saudita: nuovo progetto elettricità a basso costo dal solare

bandiera saudita


L’annuncio del principe Abdulaziz Bin Salman

L’Arabia Saudita annuncerà “molto presto” un progetto di energia solare che produrrà elettricità a basso costo. Lo ha detto il principe Abdulaziz Bin Salman, Ministro dell’Energia di Riad durante la conferenza ‘Don’t Forget Our Planet’, organizzata dal Future Investment Initiative Institute dell’Arabia Saudita.

Il Ministro ha affermato che il Regno mira a produrre il 50 per cento della sua elettricità da fonti rinnovabili entro il 2030, sottolineando che sta pianificando di espandere l’uso dell’energia eolica. Il principe Abdulaziz ha affermato che sono attualmente in corso lavori per analizzare i progetti di energia solare che produrranno il costo per kilowatt di elettricità più basso al mondo.

Ha rivelato poi che il Regno sta attualmente attivando molti programmi, tra cui un aumento dell’utilizzo dell’elettricità del 30 per cento attraverso le energie rinnovabili, mentre il 50 per cento sarà generato da fonti di idrocarburi.

L’Arabia Saudita sta attualmente lavorando a una serie di programmi di efficienza energetica, di riforma dei prezzi dell’energia e per l’energia sostenibile, ha concluso il principe Abdulaziz.

Fonte: https://saudigazette.com.sa/article/594786

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version