Home Territorio Estero Arabia Saudita: necessità del cessate il fuoco a Gaza

Arabia Saudita: necessità del cessate il fuoco a Gaza

414


Download PDF

Visita del Principe Khalid Bin Salman a Washington su direttiva del Principe ereditario Mohammed bin Salman

Durante un incontro con un alto funzionario degli Stati Uniti a Washington, il Ministro della Difesa dell’Arabia Saudita, il Principe Khalid bin Salman, ha sottolineato la necessità di un cessate il fuoco immediato a Gaza.L’appello arriva mentre la situazione umanitaria nell’enclave palestinese si deteriora. Incontrando Jake Sullivan, Consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, il Principe Khalid ha riaffermato l’appello del Regno a porre fine ai combattimenti.

Il principe Khalid, su X dopo l’incontro, ha scritto:

Ho sottolineato la necessità di un cessate il fuoco immediato a Gaza, della protezione dei civili, della concessione degli aiuti umanitari e della ripresa del processo di pace.

Secondo un comunicato diffuso dalla Casa Bianca, i due hanno affermato

l’urgente necessità di aumentare l’assistenza umanitaria per il popolo di Gaza.

aggiungendo di aver ribadito l’urgenza di trovare una pace sostenibile tra palestinesi e israeliani, basandosi sull’accordo saudita-statunitense.

L’esercito israeliano ha iniziato a spostare truppe di terra a Gaza durante il fine settimana, con il supporto della copertura aerea, nonostante gli appelli a fermare i combattimenti per consentire l’accesso umanitario e prevenire ulteriori spargimenti di sangue.

Il Principe Khalid e Sullivan hanno inoltre

affermato l’importanza di dissuadere qualsiasi attore statale e non statale dal cercare di espandere il conflitto.

Il Consigliere di Biden ha dato il benvenuto al Principe Khalid, arrivato ieri nella capitale degli Stati Uniti, e alla sua delegazione di accompagnamento.

Ha discusso degli

sforzi in corso per rafforzare il partenariato di difesa tra Stati Uniti e Arabia Saudita, che, per decenni, è servito da pietra angolare per la stabilità regionale e la deterrenza.

Sullo Yemen, il Principe Khalid ha scritto:

Abbiamo anche discusso degli sforzi del Regno nello Yemen per porre fine alla crisi e raggiungere la pace.

La Casa Bianca ha dichiarato:

Sullivan ha accolto con favore la significativa riduzione dell’escalation del conflitto nell’ultimo anno e mezzo e ha appoggiato gli sforzi guidati dall’Arabia Saudita per porre fine del tutto alla guerra.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.