Home Territorio Estero Arabia Saudita: mondo deve capire pericolo Iran e Houthi

Arabia Saudita: mondo deve capire pericolo Iran e Houthi

451
saudita


Download PDF

Stazione di distribuzione di prodotti petroliferi a nord di Geddah e stazione Al-Mukhtara nella regione di Jizan attaccate con dei razzi

Una fonte ufficiale del Ministero dell’Energia saudita ha spiegato che la stazione di distribuzione di prodotti petroliferi nel nord di Geddah, è stata attaccata alle 17:25 di venerdì 25 marzo 2022, con un attacco missilistico. Lo stesso è accaduto a quella di Al-Mukhtara nella regione di Jizan, presa di mira sempre alle 17:00, con dei missili.

La fonte ha espresso la ferma condanna dell’Arabia Saudita per tali aggressioni, la cui ripetuta esecuzione contro installazioni vitali e obiettivi civili in diverse regioni del Regno costituisce una violazione di tutte le leggi e norme internazionali.

La fonte ha confermato ciò che il Regno dell’Arabia Saudita aveva precedentemente annunciato che non si sarebbe assunta alcuna responsabilità per l’eventuale carenza di forniture di petrolio ai mercati globali, alla luce delle continue offensive ed atti di sabotaggio ai suoi impianti petroliferi da parte della milizia terroristica Houthi appoggiata dall’Iran.

Ha sottolineato, inoltre, che l’Arabia Saudita ritiene essenziale che la Comunità internazionale sia consapevole del pericolo che l’Iran continui a fornire alle milizie Houthi tecnologie missilistiche balistiche e avanzati velivoli senza pilota, con i quali prendono di mira i siti di produzione di petrolio e gas e i loro derivati, ricordando i gravi effetti sui settori di produzione, trasformazione e raffinazione di questi attacchi, che avranno un impatto sulla capacità produttiva del Regno e sulla sua capacità di adempiere ai propri obblighi nei confronti dei mercati globali. Questo, indubbiamente, minaccia la sicurezza e la stabilità dell’approvvigionamento energetico dei mercati globali.

La fonte ha rimarcato che è diventato chiaro che tali operazioni terroristiche di sabotaggio, e quelli dietro di loro, non prendono di mira solo il Regno, ma puntano anche a destabilizzare la sicurezza e la stabilità degli approvvigionamenti energetici nel mondo, influendo negativamente sull’economia globale, soprattutto in queste circostanze estremamente delicate a cui il mondo sta assistendo, invitando i Paesi e le organizzazioni del mondo ad opporsi e a confrontarsi con tutte le parti che li implementano o li supportano.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.